Santa Teresa
Santa Teresa 1796 non è una hacienda qualunque. Si tratta di una distilleria a conduzione familiare la cui storia inizia nel 1796. In questo posto crescevano cacao, canna da zucchero e caffè. Poi, nel 1830, una storia d’amore pose le basi per un’attività tra le più famose al mondo nella produzione di rum artigianale: l’incontro tra un giovane mercante tedesco, Gustav Julius Vollmer e Panchita Rivas, una rivoluzionaria argentina. I discendenti dei due giovani amanti gestiscono ancora oggi la Hacienda Santa Teresa, con lo stesso metodo artigianale, nel rispetto delle tradizioni.
Rum Santa Teresa
Santa Teresa 1796 è un rum simbolo di intensità ed eleganza. Le miscele vengono fatte invecchiare fino a 35 anni in botti di quercia in cui viene precedentemente fatto invecchiare il bourbon whiskey, e successivamente il metodo artigianale Solera dà vita ad un rum secco e bilanciato. Ogni fase olfattiva vi sorprenderà: all’aspetto è un rum di colore ambra scuro, il colore è pieno e i riflessi sono ambrati. L’aroma è fruttato e sentirete vive le note di legno. Che dire del palato? il gusto di Rum Santa Teresa è unico: preponderante la nocciola, seguita da cannella, cuoio, vaniglia, cioccolato fondente, delicate e tonde note di miele, rinvigorite dal pepe. Ottimo da bere liscio, o per far brillare il vostro Cocktail Negroni.
Come viene prodotto il rum Santa Teresa Gran Reserva?
Il Rum Santa Teresa Gran Reserva è un rum 100% artigianale, dalla distillazione alla chiusura del tappo in cera fatto a mano che rende ogni bottiglia un pezzo unico e mai uguale all’altro. La tecnica di distillazione per realizzare questo storico e grande Rum è detto metodo Solera, noto per la produzione di Sherry e dei migliori brandy spagnoli, e regala attraverso i vari passaggi in botte, un gusto complesso e sontuoso, assicurando che ogni bottiglia abbia al suo interno una parte proveniente dal primo barile usato nella distilleria, risalente al 1796, che mai viene svuotata completamente anzi, ogni volta che la una bottiglia viene riempita, la botte viene ricolmata con un rum più giovane, garantendo continuità nella qualità del processo di produzione. Perciò, ogni volta che la bottiglia viene riempita, la botte viene ricolmata con un rum leggermente più giovane. Dal 1796.
Da dove proviene il Santa Teresa Rum?
Da secoli il Santa Teresa Rum è prodotto in Venezuela, nella hacienda più antica del paese nel cuore della suggestiva e fertile valle a El Consejo, circa un’ora a est di Caracas. La hacienda è stata fondata nel 1796 e si trova a 80 km da Caracas. Fondata nel 1885, è ancora a conduzione familiare, guidata dalla famiglia Vollmer, arrivata alla quinta generazione. Questo è un posto particolare non soltanto perché viene prodotto uno dei Rum più famosi e amati al mondo, ma soprattutto perché è sopravvissuta a guerre, pestilenze e depressione economica. La famiglia Vollmer ha molto chiaro il suo ruolo educativo e di civilizzazione di questo posto, e aggiunge valore alla sua attività aggiornando la tecnologia produttiva e impegnandosi in progetti ad alta utilità sociale a sostegno delle fasce deboli della popolazione, come il progetto Alcatraz. Queste iniziative contribuiscono al successo internazionale di un rum intenso, raffinato ed elegante.