San Felice
San Felice è una delle realtà più antiche della Toscana e le sue radici derivano addirittura agli Etruschi. La sua posizione strategica tra Firenze e Siena ha reso l’antica Pieve San Felice in Pincis protagonista dell’alternarsi della proprietà a vantaggio di famiglie locali, l’ultima delle quali sono i Grisaldi del Taja,tra i fondatori del Consorzio del Chianti Classico, nella prima metà del Novecento. Negli anni 70 questa azienda vede una autentica rinascita grazie all’acquisizione dal Gruppo Allianz, che punta sull’eccellenza enologica e territoriale attraverso il reimpianto dei vigneti, con la valorizzazione dei cloni di Sangiovese locale e una ricerca sugli altri vitigni autoctoni (che ha visto la raccolta e la classificazione di oltre 270 vitigni), in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa. La tradizione toscana di San Felice si è estesa con l’acquisizione della tenuta di Campogiovanni, 20 ettari di vigneto sulle colline di Montalcino, e con l’ultima produzione dedicata ai rossi di Bolgheri con il Bellaja Bolgheri e il Bellaja Bolgheri Superiore che non hanno deluso le aspettative degli amatori di questa azienda.
San Felice: una grande tradizione di vino rosso
San Felice è stata tra i pionieri del vino di qualità in Toscana, a partire dalla fine degli anni 60, con l’uscita del Vigorello, un vino allora di nuova concezione, che ha dato origine ai famosi Supertuscan. Dieci anni dopo, questa azienda ha visto per prima la produzione di un primo e raro esempio di ‘cru’ di Chianti Classico, il Poggio Rosso.La ricerca sui vitigni autoctoni, sviluppata verso la fine degli anni ‘80, ha portato la filosofia produttiva di San Felice alla sua massima espressione: in questo periodo molti produttori concentravano gli sforzi verso varietà internazionali, mentre San Felice nel proprio vigneto sperimentale, il Vitiarium, identificava alcune uve autoctone dimenticate per destinarle a un futuro blend con il Sangiovese.Un rispetto della tradizione che ha da sempre distinto questa azienda, collocandola tra i leader della denominazione Chianti Classico.
Acquistare vino rosso San Felice online non è mai stato così facile
Acquistare vino rosso San Felice online su vino.com è facile e sicuro, puoi trovare i vini di San Felice facilmente tra quelli toscani grazie ai nostri filtri, o puoi usare anche la stringa di ricerca. Molti di questi vini hanno avuto riconoscimenti, e li ritroverai nelle sezioni dedicate ai vini premiati dalle guide italiane e internazionali; inoltre, grazie alla sua ampia gamma che comprende vino rosso, vino bianco, rosé e grappa, San Felice è presente anche nelle sezioni dedicate a vitigni e abbinamenti. Ordinali adesso e li ricevi in pochi giorni a casa tua.
Qual è il più famoso Chianti di San Felice?
Il più famoso Chianti di San Felice è senza ombra di dubbio Il Grigio, il Chianti Classico Riserva premiato ogni anno dalle guide internazionali del vino come Wine Spectator, che deve la sua complessità alla selezione delle uve e all’affinamento in botti di rovere di Slavonia per 24 mesi circa per una parte, mentre un’altra parte in barrique per 6 mesi.