Ruinart
Fondata nel 1729, Ruinart è la più antica Maison produttrice di Champagne. All’origine di questa avventura troviamo Dom Thierry Ruinart, un monaco benedettino contemporaneo di Luigi XIV, a cui è dedicata anche la cuvée Dom Ruinart, prodotta da uve Grand Cru Chardonnay e Pinot Noir provenienti dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, con lungo affinamento di 10 anni nelle Crayères della Maison Ruinart. Proprio il 1 settembre 1729 Nicolas Ruinart, commerciante di professione, dà vita a un registro contabile dedicato al vin de bulles e perseguendo l’intuizione dello zio monaco. Già alla metà del secolo l’acquisto delle Crayères, le preziose cave in gesso destinate all’affinamento dello Champagne, rappresenterà un’altra felice intuizione per connotare questi prodotti in modo inequivocabile. Con Ruinart siamo di fronte a Champagne davvero raffinati e in cui la specializzazione produttiva si fonde con uno stile di vita pienamente animato dalla bellezza e dal gusto. Dando priorità allo Chardonnay come emblema di slancio e fragranza, Ruinart cura con estrema attenzione tutte le espressioni del vitigno per creare un Blanc de Blancs speciale quando le migliori condizioni lo permettono.
Un altro aspetto di considerevole importanza riguarda l’impegno verso una viticoltura sostenibile che include la salvaguardia delle biodiversità e un appassionato lavoro in vigna nel pieno rispetto dell’ambiente. Dalle fase di raccolta alle vinificazione, ogni processo è seguito con coinvolgimento e secondo l’utilizzo di tecniche scrupolose. Una grande differenza tra le cuvée Ruinart e i Millesimati consiste nella provenienza delle uve, nel secondo caso prelevate da vigneti Grand Cru e capaci di vini dal grande potenziale di invecchiamento. Altra fase delicata consiste nell’estrazione del mosto dalle uve secondo una pressatura soffice e finalizzata al mantenimento del ventaglio aromatico espresso dai grappoli. Entusiasmante anche il compito dello Chef de cave, protagonista nella preziosa fase di assemblaggio in cui i vini base vengono uniti per creare il prodotto da spumantizzare. Durante la seconda fermentazione in bottiglia, gli Champagne Ruinart dimorano fino a 10 anni nelle Crayères riconosciute recentemente anche Patrimonio Unesco. Qui l’attesa anticipa sempre la comparsa di un vino inimitabile, risultato di costanza e competenza che si esprimono in Champagne come il Ruinart Blanc de Blancs, il Ruinart Rosé, il Ruinart Brut e il Dom Ruinart Blanc de Blancs 2009.
Acquistare Ruinart online
Sebbene la Maison Ruinart meriti sempre una visita, acquistare Champagne Ruinart online è spesso la soluzione più indicata per quanti volessero fare un’esperienza unica senza attendere troppo. Oltre al prezzo vantaggioso, sul nostro sito potrai trovare le due edizioni ‘Second Skin’ progettate da Ruinart per proteggere il prezioso Champagne da sbalzi termici e contatti involontari con la luce. Inoltre, in un solo colpo d’occhio, potrai scegliere tra tutti i prodotti Ruinart disponibili, consultando caratteristiche produttive come uvaggio e affinamenti, fino a trovare sicuramente lo Champagne che stavi cercando.
Cos’è il Dom Ruinart Rosé?
Il Dom Ruinart Rosé è uno champagne millesimato e composto a partire da una selezione di Grand Cru con l’80% di Chardonnay della Côte des Blancs e della Montagne de Reims e assemblati con il 20% di Pinot Noir vinificato in rosso. Il Dom Ruinart Rosé è un vino di carattere, fortemente contraddistinto dall’elegante agilità dello Chardonnay e temperato dalla struttura del Pinot Noir. Sentori tostati e fruttati riempiono il palato accompagnati da agrumi per un vino di grande struttura e fascino.
Perché il Dom Ruinart Blanc de Blancs è uno Champagne speciale?
Il Dom Ruinart Blanc de Blancs è uno Champagne speciale creato come omaggio a Dom Thierry Ruinart il protagonista della fondazione della Maison: si tratta di una cuvée composta da eccezionali millesimati prodotti da uve Chardonnay.
Qual è il prezzo dello Champagne Ruinart?
Il prezzo dello Champagne Ruinart può oscillare tra i 70 € e i 200 € per le versioni che richiedono un lungo affinamento come il Brut Rosé Dom Ruinart o il Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart.