Roner
Distillerie Roner nasce nel 1946, quando Gottfried Roner, appassionato di distillazione, iniziò a produrre la grappa, distillando in casa, secondo la tradizione alpina contadina. Ben presto, pensò di associare alla produzione della grappa quella dei liquori macerati con radici e bacche provenienti dai boschi della sua terra, dando origine ai famosi Liquori alla Genziana, al Ginepro e al Mirtillo delle Distillerie Roner. Dagli anni sessanta a prendere le redini dell’azienda sono stati i figli di Gottfried Roner, Andreas e Guenther Roner, che sulla scia del padre hanno continuato a credere nella filosofia Roner e a sostenere la crescita dell’azienda. Dal 2007, alla guida delle Distillerie Roner si è aggiunta Karin Roner, che affronta le sfide quotidiane con una prospettiva energica e innovativa. Nel 2010, Distillerie Roner ha ricevuto il premio “Distillatore dell’anno”.La distillazione è un’arte antica, che ha origine intorno al 500 a.C. in Mesopotamia. Iniziò ad essere praticata attivamente dal 150 a.C dagli alchimisti greci, con lo scopo di separare gli elementi. A quel tempo, la distillazione era ancora un’arte alchemica, a metà tra la scienza e la magia.L’evoluzione della distillazione è avvenuta grazie al contributo degli ordini monastici, che distillavano per ottenere essenze medicinali, liquori e amari. Oggi, in fondo, l’idea alla base della distillazione non è mutata: frutta e vinacce vengono distillate con lo scopo di estrarre essenze aromatiche e sapori.Il processo di distillazione delle Distillerie Roner è caratterizzato da una serie di fasi essenziali per garantire un risultato di primo livello: il controllo-qualità della materia prima; la preparazione del mosto o della purea; la fermentazione controllata; la distillazione continua e discontinua; la stabilizzazione; l’invecchiamento e la filtrazione.
Il protagonista della distillazione è l’alambicco, uno strumento di origini arabe perfezionato nei secoli, con cui è possibile produrre un distillato seguendo la tecnica di distillazione continua o discontinua. La distillazione discontinua prevede che ad ogni ciclo di distillazione gli alambicchi vengano svuotati del tutto; la distillazione continua prevede che le vinacce o la purea vengano caricate costantemente, senza fermare il processo di distillazione.Roner è famosa per la produzione di Grappa, di Distillati di frutta e di Liquori. Scopri tutta la gamma Distillerie Roner su Vino.com.
Grappa Roner
La Grappa Roner è un distillato che può essere prodotto solo in Italia e da vinacce italiane. Su Vino.com potrai trovare un’ampia selezione di Grappa Roner. Ne esistono differenti tipologie: giovane, invecchiata (se è stata sottoposta ad affinamento in barriques), monovitigno (se è stata ottenuta dalla distillazione delle vinacce di un solo vitigno) e da vinacce miste (se è stata ottenuta dalla distillazione di vinacce miste). Scegli la Grappa Roner più adatta a te su Vino.com.
Cosa caratterizza l’Acquavite di pera Roner?
L’Acquavite di pera Roner è un distillato ottenuto dalle pere Williams. Viene invecchiata un anno in recipienti di acciaio inox. È caratterizzata da note fruttate, con sentori prevalenti di pera matura. Ha un sapore amabile ed è perfetta da abbinare al Gorgonzola o a fine pasto.
Cosa caratterizza la Grappa Barricata Roner?
La Grappa Barricata Roner è una grappa che è stata sottoposta ad un affinamento in barriques di rovere francese, vale a dire in botti piccole, di capacità compresa tra i 225 litri e i 228 litri.
Qual è il prezzo della Grappa Roner?
Il prezzo della Grappa Roner varia a seconda della tipologia: giovane, invecchiata, riserva, monovitigno o ottenuta da vinacce miste. Infatti, le vinacce utilizzate per la distillazione, così come il maggiore o minore affinamento della Grappa Roner, influiscono sugli aromi, sui profumi e sui sapori della Grappa, aumentando il valore finale del distillato. Per saperne di più, scopri la selezione di Grappa Roner disponibile su Vino.com.