Ron Zacapa
Il Ron Zacapa nacque nel 1976 per celebrare il centenario della città di Zacapa, situata a sud del Guatemala su un suolo di origine vulcanica, lambito da fiumi e ricco di sostanze minerali. Da 35 anni, la Master Blender di Ron Zacapa è Lorena Vásquez, una delle poche donne al mondo a svolgere questa complessa ed entusiasmante professione. Per lei il lavoro di Master Blender è un’arte e uno stile di vita, tant’è che la sua costante ricerca dei migliori ingredienti del Guatemala ha favorito la reputazione di Ron Zacapa a livello internazionale.
Rum Zacapa
Il Rum Zacapa viene prodotto con la prima spremitura di canna da zucchero vergine, mentre il processo di invecchiamento avviene seguendo il classico Metodo Solera. L’autenticità dei profumi e l’armoniosità del gusto del Rum Zacapa derivano da materie prime di altissima qualità. L’utilizzo della prima spremitura di canna da zucchero vergine dona note dolci e vellutate al rum. La successiva fermentazione prevede l’uso di lieviti derivanti dall’ananas che ne esaltano il profilo aromatico, mentre la distillazione ne arricchisce il profilo gustativo. A questo punto inizia il viaggio del Rum Zacapa, che giunge fino a 2300 metri sul livello del mare, dove l’aria di montagna e il clima fresco uniti all’invecchiamento con metodo Solera, che prevede lo spostamento del Rum all’interno di botti diverse sia per tipologia che tostatura (quercia bianca americana ex Whisky, rovere europeo ex Cognac o Sherry), lo arricchiranno dotandolo di aromi e sapori ancor più complessi.
Quali sono le caratteristiche del Ron Zacapa XO?
Il Ron Zacapa XO viene ottenuto miscelando rum selezionati a mano ed invecchiati dai 6 ai 25 anni in botti di rovere francese ex Cognac, seguendo il metodo Solera. A loro volta ciascuno dei rum selezionati è stato sottoposto ad un invecchiamento in botti ex Whisky, ex Sherry ed ex Pedro Ximénez. Questa complessità di legni arricchisce il Ron Zacapa XO di note di caramello bruciato, noci tostate, scorza d’arancia e marzapane che lo rendono perfetto sia liscio che con ghiaccio. Zacapa XO è un Rum persistente e vellutato, con riconoscibili note di vaniglia, cioccolato e cannella e dal finale con sentori di zenzero.
Quali sono le caratteristiche del Ron Zacapa 23?
Il Ron Zacapa 23 Centenario viene ottenuto miscelando rum invecchiati tra i 6 e i 23 anni, in botti ex Whisky americano, ex Sherry ed ex Pedro Ximénez, con il metodo Solera. Si tratta di un Rum equilibrato e delicato, caratterizzato da note di caramello e vaniglia, noci tostate, banana e ananas. Ha una corposità importante, un gusto di frutta secca, albicocca e tabacco e un finale speziato di zenzero e cannella. Degustalo liscio, con ghiaccio o come base per i tuoi cocktail preferiti. Scopri la selezione Ron Zacapa sulla tua enoteca online preferita.