Roberto Voerzio
L’azienda Roberto Voerzio si distingue da oltre trent’anni per i suoi vini rossi di altissima qualità, massima espressione del terroir delle Langhe. La sua storia inizia nel 1986 a La Morra, in provincia di Cuneo, località rinomata per la sua lunga tradizione vitivinicola, tanto che alcuni dei suoi vigneti portano lo stesso nome dal 1350. L’azienda Roberto Voerzio, a conduzione familiare, ha ereditato questa tradizione e l’ha rafforzata coltivando le sue vigne in maniera del tutto sostenibile, senza l’utilizzo di prodotti chimici o sostanze che potrebbero impattare sul ciclo vegetativo delle piante. Lo stesso principio è adottato in cantina, dove la fermentazione avviene spontaneamente ed è vietato l’utilizzo di tutte quelle sostanze che andrebbero a modificare le caratteristiche naturali del vino, come il suo colore o il suo profumo. Si ottengono così vini pregiati, dall’alto potenziale di invecchiamento, che hanno reso quest’azienda a conduzione familiare un punto di riferimento per gli appassionati di vino in tutto il mondo.
Vino bianco Roberto Voerzio
L’azienda Roberto Voerzio non produce vino bianco, ma è rinomata per i suoi rossi di gran pregio. La zona di La Morra è infatti particolarmente vocata alla coltivazione di uve a bacca rossa e ospita i vigneti di Nebbiolo, Merlot, Barbera e Dolcettoda cui nascono i pregiati vini Roberto Voerzio. I viticoltori dell’azienda, dopo ogni vendemmia, concimano i terreni con prodotti naturali come l’humus, nel pieno rispetto del fabbisogno di ogni pianta. Con una resa molto bassa, l’uva che ottengono è di ottima qualità ed è vinificata in modo da valorizzarne le caratteristiche naturali: non a caso, nessun vino viene filtrato. Tutti i vini Roberto Voerzio, dal Barolo, al Barbera D’Alba fino al Dolcetto, invecchiando vedono ulteriormente migliorare le qualità originarie.
Quali sono le caratteristiche del Dolcetto Roberto Voerzio?
Il Dolcetto d'Alba DOC Priavino Roberto Voerzio nasce da uve Dolcetto in purezza provenienti dai vari appezzamenti dell’azienda. Alla vendemmia, che avviene a metà settembre, segue la fermentazione malolattica in acciaio e l’affinamento per 10 mesi. Il vino ottenuto si apre al naso con sentori di ciliegia, prugna e frutti di bosco. In bocca risulta pieno, con una complessa trama tannica, ideale da abbinare a primi piatti a base di carne o con arrosti, ma anche con carni in umido. È disponibile su Vino.com!
Quali sono le caratteristiche del Nebbiolo Roberto Voerzio?
Il Langhe Nebbiolo DOC Disanfrancesco Roberto Voerzio ha origine dal vigneto di San Francesco Fontanazza, nel comune di La Morra, da uve 100% Nebbiolo. Dopo la raccolta delle uve a fine settembre, la fermentazione avviene in botti di acciaio. Segue l’affinamento in legno per 12 mesi e ulteriori 8 mesi in acciaio. Il Langhe Nebbiolo DOC Disanfrancesco si distingue per il suo colore rosso rubino luminoso e per il profumo aromatico e fruttato. In bocca è fresco e di buon corpo, da provare in abbinamento a carni in umido, o anche con risotti ai funghi.
Quali sono le caratteristiche del Barbera d’Alba Roberto Voerzio?
I vini Barbera d’Alba prodotti dall’azienda Roberto Voerzio nascono da uve Barbera in purezza, raccolte manualmente tra la metà e la fine di settembre. Dopo la fermentazione in acciaio, il vino matura in botti di rovere per 12 mesi, per concludere l’affinamento in acciaio. Nascono così il Pozzo Annunziata Barbera d’Alba DOC e Il Cerreto Barbera d'Alba DOC. Quest’ultimo, disponibile su Vino.com, si apre al naso con un profumo di ciliegia e mora. Al palato risulta fresco e persistente, con una discreta trama tannica.