Pommery
La storia della Maison Pommery risale al 1858 quando Madame Pommery, rimasta vedova, sale a capo dell’azienda Pommery & Greno. Ben consapevole dell’importanza della scelta e della selezione della materia prima nella costituzione di un ottimo Champagne, decide ben presto dedicare ogni sforzo alla crescita qualitativa per l’elaborazione di Champagne ricercati. La creazione di uno Champagne Brut nel 1874 fu un’altra dimostrazione della sua lungimiranza e della capacità, tutta personale, di contravvenire alle aspettative del mercato, normalmente orientate dalla produzione di vini più dolci.
Lo Champagne Pommery
Lo Champagne Pommery è il risultato più riuscito di una sapiente arte vinificatoria, volta a intervenire appieno sui gusti e le tendenze del secolo XIX. L’intervento di Madame Pommery non è soltanto rivolto alla creazione di Champagne unici e dall’alto profilo qualitativo, ma alla determinazione di un nuovo modo di bere e di un approccio innovativo al vino spumantizzato. Con un’attività legata alla sostenibilità ambientale che ha garantito oggi i riconoscimenti ‘Sustainable Viticulture in Champagne’ e ‘High Environmental Value’, la Maison Pommery esalta il valore di ogni singolo passaggio produttivo, dalla selezione delle varietà alle tecniche di affinamento, dalla ricerca del blend perfetto alla precisione delle pratiche in vigna, per produrre Champagne in cui non sia il dosage a fare la differenza, ma l’interconnessione di tutte queste pratiche. La creazione di un blend di vini base è la premessa di una lunga maturazione a contatto con i lieviti che avviene a seguito di una seconda fermentazione in bottiglia nelle cantine calcaree della Maison, in cui ogni bottiglia ha il tempo di affinare e di esprimere al meglio il gusto dell’attesa. Lo Chef de cave Clément Pierlot, sempre assistito da un team di esperti enologi, è responsabile del blend di cui il Brut Royal è espressione di diverse annate. Al contrario i millesimati sono ottenuti con uve grand crus, così come la Cuvée Louise.
Cosa contraddistingue lo Champagne Pommery Rosé?
Lo champagne Pommery Brut Rosé è la variazione in rosé dei classici Brut Royal ed è ottenuto con uve Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. Elegante e caratteristico, presenta aromi fruttati e delicatamente cremosi assieme a un sorso armonico e piacevole dovuto alla presenza dello Chardonnay.
Perché provare lo Champagne Pommery Brut Royal?
Lo Champagne Pommery Brut Royal è il vino più celebrato di casa Pommery ed è assolutamente da provare perché in grado di raccontare lo stile Pommery con uve provenienti da 40 comuni dislocati tra la Côte des Blancs e la Montagne de Reims, assieme ad altre piccole aree della regione.
Qual è il prezzo di uno Champagne Pommery?
A seconda delle etichette, il prezzo di uno Champagne Pommery oscilla tra i 50 € e i 130 €.