Poli
Quasi impossibile non ricondurre il nome Poli alla produzione di grappe. Poli è infatti una delle aziende produttrici di grappa più celebri al mondo, nonché il nome della famiglia che con passione, porta avanti da oltre un secolo, l’attività di valorizzazione del famoso distillato di acquavite di vinaccia. Poli è stata fondata vicino a Bassano del Grappa, a Schiavon, nel 1898. Da quell’anno, i membri della famiglia Poli, generazione dopo generazione, si impegnano nella produzione di grappe di altissima qualità all’interno delle suggestive strutture produttive. La famiglia Poli ha voluto ricordare il lavoro appassionato che ha caratterizzato nel tempo la propria storia all’interno di un Museo, che oltre agli oggetti che celebrano la tradizione della distilleria, conserva l'antico alambicco in rame con dodici caldaiette a vapore attivo ormai da oltre un secolo. La grappa Poli viene distillata ricercando la costante miglioria, scegliendo vinacce di qualità e rispettando le antiche tradizioni che legano la famiglia alla storica produzione della pregiata grappa Poli.
Grappa Poli
Dicono che distillare un’ottima grappa sia un processo semplice. D’altronde sono necessarie soltanto le migliori vinacce e oltre cent’anni di esperienza! Da più di un secolo, Poli distilla soltanto le vinacce provenienti dai migliori produttori vinicoli del Veneto, con lo scopo di ottenere diverse tipologie di grappa Poli, ognuna con uno stile inconfondibile. La scelta è davvero ardua: dalle grappe giovani, a quelle barricate, dalle aromatizzate e quelle con infusioni naturali, ti suggeriamo di visitare Vino.com per scoprire la selezione di Poli Distillerie e delle sue grappe.
Liquore Poli
Sin dall’anno della sua fondazione, nel 1898, Poli affianca alla distillazione della Grappa, la produzione di liquori con infusione naturale di sostanze vegetali e frutti in alcool, conosciuti come Elisir. I liquori sono un modo originale di “fare aperitivo”, mantenendo vive nel presente le tradizioni del passato. Provate l’Amaro, il Bitter e i Vermouth Gran Bassano, per catapultarvi nel cuore dell’affascinante Veneto. I più golosi non potranno perdersi le creme e i liquori sfiziosi a bassa gradazione alcolica.
Come si ottiene la Grappa Poli Barricata?
Le Grappe barricate sono le grappe più pregiate. La Grappa Poli Barricata deve la sua caratteristica eleganza al processo di affinamento. Di fatto, questa Grappa viene elevata in barriques, arricchendosi delle sostanze aromatiche rilasciate dal legno ed ottenendo, in questo modo, profondità, avvolgenza e morbidezza.
Cos’è la Grappa Poli 24 Carati
Per produrre la Grappa Poli 24 Carati vengono distillate le vinacce provenienti dai vigneti che appartengono alla DOC Breganze, vicino Bassano del Grappa. Il nome Grappa Poli 24 Carati deriva dalla durata del suo affinamento, 24 mesi in carati (botti) di rovere.