Perrier Jouët
Perrier-Jouët è la storica Maison che dal 1811 realizza Champagne dallo stile unico e ricercato. I vigneti Perrier-Jouët racchiudono le migliori parcelle della Côte de Blanc per arrivare a compiere il prodigio della creazione di Champagne di grandissima finitura e attenzione estetica ai dettagli. Non poteva essere diversamente dal momento che parte del prestigio di Perrier-Jouët è legato alla storia della Maison Belle Epoque, la casa natale dei fondatori che nel 2017 è stata restituita alla bellezza grazie ad accurati restauri in perfetto stile Art Nouveau. Questa è la location in cui oggi l’azienda Perrier-Jouët costruisce e condivide un’esperienza unica per i suoi ospiti combinando visite guidate degli ambienti con cene gourmet sostenute dalla potenza dello Champagne. Furono proprio Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adélaïde Jouët che appassionati cultori di arte e natura decisero di valorizzare le conoscenze botaniche ed enologiche per creare una Maison di Champagne che avrebbe potuto distinguersi nel tempo. Tra i tratti distintivi di Perrier-Jouët rientra proprio la passione per lo Chardonnay e la celebrazione del suo potenziale in termini di freschezza e di carica aromatica. Lo champagne Perrier-Jouët conserva sempre un tocco floreale che dalla finezza dei sentori olfattivi si fa esuberante al palato con ricchezza e complessità. Oltre al Perrier-Jouët Blanc de Blancs e al Belle Epoque Blanc de Blancs, questa scelta stilistica è esaltata da preziose cuvées selezionate dai migliori cru per integrare la presenza di Pinot Noir e Pinot Meunier. Il Pinot Noir adatto a conferire corpo e struttura proviene dalla zona Montagne de Reims, mentre la Vallée de la Marne dà origine al Pinot Meunier. Con il Perrier-Jouët Grand Brut siamo di fronte a una rivoluzione in termini di dosaggio poiché contro l’antica usanza di aggiungere fino al 40% di zucchero al prodotto finale, la Maison Perrier-Jouët decise già nel 1846 di utilizzare soltanto il 5%.
Cosa rende unico lo Champagne Perrier-Jouët
Tanti aspetti possono incidere sulla qualità e sul prestigio di uno Champagne ma solo alcuni in particolare rendono unico proprio lo Champagne Perrier-Jouët. Si tratta di fare un balzo indietro nella storia fino a incontrare i fondatori della Maison Pierre-Nicolas Perrier e Rose-Adélaïde Jouët che, da botanici e amanti della natura, decisero di investire nella regione dello Champagne per creare un prodotto dal carattere distinto e soprattutto attraversato da una riconoscibile carica aromatica floreale. Ancora oggi la combinazione di vini prodotti a partire da differenti cru e la sapiente arte di vinificazione permette alla Maison Perrier-Jouët di essere un emblema di qualità ed eleganza nel mondo. La stessa eleganza si ritrova anche nella collezione d’arte ospitata nella Maison Belle Epoque che, completamente ristrutturata, resta il luogo ideale per conoscere la storia di famiglia e innamorarsi ancora oggi di questo prezioso Champagne. Esiste, inoltre, un’altra particolarità legata a un insolito luogo chiamato Eden: il luogo conserva ancora due Champagne datati 1825 e pochissime bottiglie datate 1874 e l’accesso è riservato soltanto allo Chef de cave che ne conserva le chiavi prima di cederle al successore a testimonianza di un grande segreto da preservare con il passare del tempo.
Quali sono le caratteristiche dello Champagne Perrier-Jouët Rosé?
Alla collezione Perrier-Jouët appartengono due Champagne Rosé dalle caratteristiche molto diverse. Con il Perrier-Jouët Blason Rosé ci si trova di fronte allo Champagne dell’intensità dei frutti rossi in cui domina la struttura del Pinot Noir per essere impreziosita dalla freschezza dello Chardonnay e senza perdere compostezza: affinato tre anni a contatto con i lieviti, di color rosa salmone intenso, sprigiona note compatte di fragola, ribes, lampone e mantiene una bocca elegante e strutturata con un finale lungo. Superiore la percentuale di Chardonnay e affinamento di sei anni sui lieviti per il Belle Epoque Rosé, uno Champagne creato in edizione limitata e di grande eleganza al palato, perfetto bilanciamento tra i frutti rossi e i sentori di fiori bianchi. Uno Champagne unico, da provare almeno una volta nella vita.
Cosa distingue lo Champagne Perrier-Jouët Grand Brut?
Per capire cosa distingue lo Champagne Perrier-Jouët Grand Brut bisogna tornare al 1846 quando, per soddisfare le richieste del mercato inglese in merito al dosage basso degli Champagne prodotti, la Maison creò la Cuvée K conosciuta oggi con il termine Brut e contenente meno del 5% di zuccheri in dosaggio.
Cosa rappresenta la Belle Epoque per la Maison Perrier-Jouët?
La Maison Perrier-Jouët è nata con una preziosa sede definita Maison Belle Epoque che agli inizi del XIX secolo ospitava i due coniugi fondatori. Nel 2017 sono stati ultimati i lavori di restauro di questa spettacolare struttura situata nei pressi di Epernay.