Ornellaia
La storia di Ornellaia si intreccia tra i nomi e le personalità più importanti del panorama enologico e vitivinicolo mondiale: da Tchelistcheff a Michel Roland, da Robert Mondavi a Thomas Duroux, fino all’attuale Axel Heinz, passando di proprietà dagli Antinori - che fondano la tenuta nel 1981 con Ludovico Antinori - ai Frescobaldi, che la acquisiscono nei primi anni ‘2000. Una storia che si lega a quella del terroir di Bolgheri indissolubilmente, contribuendo allo sviluppo e alla crescita di una delle zone vitivinicole più discusse d’Italia.Alcuni anni sono particolarmente significativi per Ornellaia come il 1985, prima annata del vino Ornellaia, o il 1993 che vede la nascita del giovane rosso Le Volte dell’Ornellaia, o il 2015, annata di uscita del 30° anniversario dell’Ornellaia in una preziosa confezione per celebrare questo evento.
Ornellaia: nella culla di Bolgheri
I vini di Ornellaia derivano tutti dai circa 100 ettari dei vigneti di proprietà, situati in una felice posizione a pochi chilometri dalla costa e ai piedi delle colline, e prodotti dalla maniacale attenzione ad ogni singolo passaggio della vinificazione e dove la selezione delle uve è l’essenza stessa del vino. Un fil rouge accompagna da ormai quasi 40 anni la produzione a Ornellaia, dalla vigna alla commercializzazione ed è il prestigio, il prestigio di creare vini che sono ormai dei cult per i grandi appassionati di tutto il mondo. Vini di lusso diventati essi stessi l’essenza del lusso, e che hanno superato la fama della denominazione di Bolgheri per entrare nel mito.
Il segreto del vino rosso di Ornellaia è nella cura di ogni dettaglio.
La cura in ogni dettaglio è il segreto del vino rosso di Ornellaia e riguarda tutte le fasi di produzione, dalla vendemmia, con la duplice selezione dei grappoli, fino alla fase di vinificazione, con una vinificazione ed un affinamento di un anno fatte separatamente per ogni cru, in modo da far risaltare le caratteristiche specifiche di ogni vigneto di provenienza nel blend finale. Attenzione maniacale anche quando i vini sono scelti per le cuvée, tra oltre 70/80 vini base, nell’ossessione di esprimere al meglio l’eleganza insita nello spirito di Ornellaia e lo stile dell’annata.
E’ vero che l’Ornellaia Masseto 2017 è considerata una grande annata?
L’Ornellaia Masseto 2017, pur non riuscendo a eguagliare la grandezza infinita del 2016, è considerato comunque una delle migliori annate del decennio, destinato a migliorare con un affinamento fino a 15 anni e oltre, nella cantina di tutti i suoi fortunati possessori.
Chi sono gli attuali proprietari della cantina Ornellaia?
Gli attuali proprietari della cantina Ornellaia sono i Marchesi Frescobaldi, da 700 anni impegnati nel vino e attualmente proprietari anche delle tenute di ATTEMS (Friuli) MASSETO, DANZANTE, LUCE DELLA VITE, oltre naturalmente alle sei tenute storiche: FRESCOBALDI Nipozzano, CastelGiocondo, Pomino, Ammiraglia, Castiglioni e Remole.