Oban
Oban è una delle più piccole distillerie di whisky della Scozia. La sua fondazione risale al 1793, quando i due fratelli Hugh e John Stevenson giunsero ad Oban, un luogo magico, situato sulla costa centro-occidentale della Scozia e punto di partenza per le Isole Ebridi. In questo porto naturale i due fratelli misero in piedi la Oban Brewing Company e dal 1794 iniziarono a distillare Scotch Whisky. La Distilleria Oban rimase in mano alla famiglia Stevenson per tre generazioni. Nel 1830 venne acquistata da Peter Cumpstie e nel corso dei decenni, pur cambiando gestione, è diventata una distilleria sempre più importante, il vero e proprio centro di Oban che a fine 1800 era ormai diventata una ridente cittadina scozzese. Produrre Whisky di qualità è stato da sempre l’obiettivo principale di Oban, ecco perché nonostante le piccole dimensioni della Distilleria, lo Scotch Whisky Oban è riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Whisky Oban
Da 200 anni Oban distilla uno Scotch Whisky autentico, saldamente ancorato alle tradizioni e rispettoso della ricetta storica. La distilleria è composta da due soli alambicchi e il processo di distillazione è controllato e monitorato attentamente, perché ad Oban la produzione segue ancora il principio dell’artigianalità. Ad Oban il malto d’orzo viene fatto fermentare per cinque giorni, gli alambicchi riposano alla fine di ogni ciclo di distillazione e il whisky viene invecchiato per molti anni. Tutto ciò affinché lo Scotch Whisky risulti ricco, puro, gustoso ed aromatico. Oban è una distilleria storica che ha attraversato i secoli, creando dei whisky che incontrano il gusto dei più grandi intenditori di tutto il mondo. Su Vino.com potrai trovare il West Highland Scotch Whisky 14 Anni Oban, un whisky invecchiato 14 anni e caratterizzato da note affumicate e sentori di arance e spezie. È particolarmente lungo, pieno e corposo con note saline e torbate e un sapore che rimanda ai fichi e alla frutta secca. Oltre al Whisky Oban 14 Anni, potrai trovare lo Scotch Whisky Little Bay Oban, che viene invecchiato per 14 anni in botti di rovere americano ex-bourbon o ex-sherry. È più complesso, agrumato e speziato, con netti sentori di nocciola. Al palato manifesta note di cioccolato fondente ed è molto persistente, elegante e corposo.
Qual è il prezzo del Whisky Oban?
Il prezzo del whisky Oban varia a seconda della durata e della modalità di invecchiamento. Il costo di ogni tipologia di Whisky Oban è inoltre influenzato dalla natura artigianale della Distilleria, oltre che dalla qualità del prodotto. Su Vino.com potrai trovare la migliore selezione Oban a prezzi competitivi. Non lasciarteli scappare.
Esiste lo Scotch Whisky Oban 25 anni?
Le tipologie di Whisky Oban che puoi trovare online sono: lo Scotch Whisky Oban 14 Anni, Oban Little Bay, Oban 18 Anni e Oban Distillers Edition. Lo Scotch Whisky Oban 18 Anni è un single malt elegante e bilanciato, con note speziate ed affumicate, sentori di legno e grande corposità al palato. La Distillers Edition è una versione unica, dal momento che il Whisky viene sottoposto ad un secondo affinamento in botti ex-sherry Montilla Fino, acquisendo note particolarmente affumicate e di caramello.
Cosa significa che il Whisky Oban è torbato?
Per capire il significato di Whisky Oban Torbato occorre innanzitutto specificare cosa si intende per torba. Si tratta di una sostanza organica che si sedimenta naturalmente sul fondale dei bacini idrici e che a seguito della compattazione acquisisce un aspetto simile al carbone. Viene successivamente estratta e fatta essiccare al sole prima di diventare combustibile nelle distillerie di Whisky. La torba viene quindi inserita in appositi forni il cui compito è affumicare lentamente il malto che verrà utilizzato per ottenere il Whisky. Al giorno d’oggi sono pochissimi i produttori di Scotch Whisky Torbati e la Distilleria Oban può essere annoverata tra questi. Scopri i dettagli dei Whisky Oban su Vino.com.