Nikka
Nikka è una distilleria Giapponese fondata da Masataka Taketsuru, il padre del whisky giapponese. Nato nel 1894 ad Hiroshima, in una famiglia di produttori di sake, nel 1918 decise di trasferirsi in Scozia per apprendere tutti i segreti della distillazione del Whisky. Si iscrisse all'Università di Glasgow ed intraprese gli studi di Chimica. Ben presto entrò come apprendista in tre distillerie scozzesi, imparando i segreti del mestiere e l’arte della distillazione dai più grandi artigiani della Scozia. Tornò in Giappone nel 1920 con la moglie Scozzese Jessie Roberta. Masataka era prossimo alla realizzazione del suo sogno, quando giunto in Giappone scoprì che l’azienda per la quale avrebbe dovuto produrre Whisky aveva abbandonato il progetto a causa della recessione post Prima Guerra Mondiale. Nello stesso periodo, la Kotobukiya Limited cercava una figura che si occupasse della produzione di whisky e Masataka erano l’unico giapponese in grado di ricoprire il ruolo. Venne assunto da Kotobukiya per guidare la costruzione della distilleria e la produzione del primo whisky giapponese. Dopo dieci anni, Masataka decise di fondare la propria distilleria, si trasferì a Yoichi e lì intraprese il suo progetto personale. Yoichi era una zona del Giappone con condizioni climatiche ed ambientali molto simili alla Scozia, all’inizio la distilleria produceva dei prodotti a base di mele, ben presto venne installato il primo alambicco e nel 1940 venne lanciato il primo whisky di Masataka con il marchio Nikka Whisky, che divenne successivamente il nome dell’azienda. Nel corso degli anni la Distilleria Nikka ha visto una grande espansione e nel 1969 alla distilleria di Yoichi venne affiancata la distilleria di Miyagikyo. Ancora oggi, Nikka è considerata una delle migliori distillerie del Giappone e del mondo. Scopri la selezione Nikka su Vino.com.
Whisky Nikka
Il Whisky Nikka nasce nella distilleria di Yoichi, un luogo selvaggio simile alle Highland scozzesi, circondato dalle montagne su tre lati e dal mare sul quarto. Come per i whisky scozzesi, in questa zona del Giappone, l’umidità, la qualità dell’acqua e la forza dei venti svolgono un ruolo da protagonista, donando al whisky delle note fresche e saline. Il whisky Nikka ad Yoichi viene prodotto seguendo ancora oggi la distillazione tradizionale a carbone. Il Single Malt di Yoichi è infatti un whisky dalle note particolarmente tostate. La seconda distilleria Nikka, Miyagikyo, fondata nel 1967, si erge su una valle circondata da montagne e bagnata da due fiumi. Si narra che Masataka durante il suo viaggio alla ricerca di un altro luogo ideale per produrre distillati, si imbatté in queste terre a nord del Giappone e che assaggiando l’acqua di uno dei due fiumi capì che era il luogo ideale per costruire un’altra distilleria. La produzione delle due distillerie è molto diversa, sia per i differenti climi che per i distinti processi di distillazione. I distillati di Miyagikyo sono ottenuti da cereali e malto. La distillazione avviene con il Coffey Still, un alambicco continuo tradizionale che Masataka conobbe in Scozia e trasferì a Miyagikyo per la sua capacità di conservare il sapore originale del chicco.
Perché il Whisky Nikka è considerato il migliore al mondo?
Il Giappone insieme alla Scozia è uno dei paesi più importanti per la produzione di whisky di alta qualità e il Nikka è considerato uno dei migliori whisky al mondo. Per 7 anni i Taketsuru 17 anni e 21 anni hanno vinto i World’s Whisky Awards come migliori Blended Malt, mentre lo Yoichi ha vinto il premio di miglior Single Malt Whisky al mondo. Nel 2019, il Taketsuru Pure Malt 25 anni ha vinto ben 2 premi, come miglior blended malt del mondo ai World Whisky Awards e come "TROPHY" all'International Spirits Challenge (ISC). Grazie ai numerosi riconoscimenti ricevuti nel corso del tempo a livello internazionale, il Whisky Nikka è considerato uno dei migliori whisky di malto al mondo.
Il Whisky Nikka è torbato?
La tradizione del whisky torbato è principalmente legata alla Scozia. In Giappone nessuna distilleria produce solo whisky torbati, anche se è possibile trovare whisky giapponesi particolarmente affumicati, con un apporto marginale di torba finalizzato a rendere il whisky più elegante. Il whisky Nikka prodotto a Yoichi merita un commento a parte, dal momento che la sorgente d’acqua sotterranea utilizzata per la produzione è filtrata dalla torba, aspetto che ne intensifica la complessità aromatica e la struttura. Scopri le caratteristiche dei whisky Nikka su Vino.com.
Il Whisky Nikka è di origine giapponese?
Sì, il Whisky Nikka è di origine giapponese e ciò che lo rende davvero speciale è che il suo fondatore, Masataka Taketsuru, è stato il primo giapponese ad imparare l’arte scozzese della distillazione del whisky. La sua intraprendenza e curiosità lo hanno spinto fino in Scozia, dove ha imparato a distillare per poi tornare nella sua terra d’origine e dedicarsi alla produzione di whisky. Oggi il Giappone vanta uno dei migliori whisky al mondo. Scopri la selezione Nikka su Vino.com. Potrai trovare un’ampia gamma di distillati Nikka, non solo il famoso Taketsuru Pure Malt Whisky ma anche i Coffey Gin e le Coffey Vodka.