Monte Rossa
Con Monte Rossa ci si trova di fronte a un’azienda che nella Franciacorta occupa un posto di primo piano. Il luoghi sono quelli compresi tra il Monte Orfano e il Lago d’Iseo, composti da un susseguirsi di rilievi collinari di spettacolare impatto paesaggistico. Il suolo della Franciacorta, di origine prevalentemente morenica, è uno dei primi fattori ad agevolare la viticoltura di qualità regalando ai vini ricchi di mineralità ed eleganza. Territorio ricco di spunti, la Franciacorta è riuscita ad esaltare il Metodo Classico elevando il concetto stesso di vino spumantizzato ed esibendo peculiarità territoriali che rendono fortemente identitario il lavoro delle singole cantine. Abbastanza recente, la nascita di Monte Rossa fa riferimento alla figura di Paolo Rabotti che nel 1972 decide di avviare un’attività produttiva per dedicarsi progressivamente ai vini spumanti puntando sulla tecnologia e sulla sperimentazione come cifre distintive del suo progetto imprenditoriale. Con circa 70 ettari a disposizione, Monte Rossa è giunta oggi alla produzione di 500.000 bottiglie tra cui spicca la linea Cabochon, nata inizialmente da una selezione più attenta dei cru da vinificare e dall’utilizzo della botte per la fermentazione del mosto base. Tanta passione e fiducia in Cabochon hanno permesso a Luca Rabotti di dedicare un corto noir al progetto per celebrare i 45 anni di Monte Rossa e i 30 di Cabochon.
Il Franciacorta Monte Rossa
Il Franciacorta Monte Rossa è sicuramente frutto di passione ed esperienza messe al servizio di una tradizione territoriale molto antica. La capacità di Monte Rossa di integrarsi rispetto al territorio e di accreditare nel tempo una propria filosofia produttiva sono aspetti che continuano a mostrare grande dedizione per questa terra e senza la ricerca di eccessive personalizzazioni stilistiche ma con una forte riconoscibilità che possa lasciare impresso nel firmamento della Franciacorta un forte stile aziendale. Partendo dall’eleganza delle etichette, traspare subito il senso di continuità e coerenza, mentre il grande slancio visivo lascia intendere un prodotto nobile e raffinato. Disponendo in parte di vigneti di proprietà e in parte di terreni in affitto, Monte Rossa è attenta a preservare qualitativamente le uve con il fine unico di regalare un’esperienza al palato che ruota attorno alla bottiglia ma anche alle molte occasioni che hanno condotto alla degustazione.
Perché provare il Monte Rossa Cabochon Rosé?
Il Monte Rossa Cabochon Fuoriserie Rosé è sicuramente il vino dell’azienda da provare senza esitazione. Si tratta di un blend di uve Chardonnay e Pinot Nero ricavate da Cru collocati su rilievi collinari interessati da forti correnti d’aria e allevate su terreni di origine morenica. Dopo la selezione in vigna, le uve vengono trasportate in cantina per la pressatura soffice mantenendo una resa molto bassa. Segue la fermentazione in acciaio e in fusti di rovere prima di procedere all’invecchiamento di 40 mesi. Di un bel colore rosa pastello, il Fuoriserie Rosé presenta un naso di frutti a polpa gialla come mango e pesca, con nuances di pepe bianco e peonia. Al palato è diretto e fresco, con una buona nota acida e salina che rilascia ancora nel finale un tocco fruttato.
Qual è il prezzo medio di un Franciacorta Monte Rossa?
Il prezzo medio di un Franciacorta Monte Rossa oscilla tra i 25€ e i 70€.