Matusalem
Matusalem nasce nel 1872, durante l’età dell’oro di Cuba. Il Rum Matusalem è un distillato senza tempo, che esprime eleganza e buon gusto da quasi 150 anni. Negli anni della fondazione di Matusalem Cuba era un luogo ideale per investire, uno dei paesi dell’America Latina dove veniva premiata l’intraprendenza, un habitat perfetto per produrre un Rum che avrebbe attraversato i decenni affermandosi come un distillato di altissima qualità. Il nome Matusalem fu scelto dai fondatori Benjamín ed Eduardo Camp, insieme ad Evaristo Álvarez per definire un Rum senza tempo, eterno come Matusalem, il personaggio biblico che visse ben 969 anni. Come simbolo di Matusalem venne scelta un elegante e libera rondine, dal momento che diversi stormi di rondine iniziarono a nidificare nei pressi dell’impianto produttivo di Matusalem subito dopo la sua costruzione. L’età dell’oro di Cuba fu una fase storica fondamentale per l’espansione e il successo di Matusalem. La Cuba elegante e glamour di quegli anni attraeva numerosi americani spinti sull’isola dal rigido proibizionismo degli Stati Uniti d’America. Il Rum Matusalem rappresentava Cuba, la moda e lo spirito del momento. Dal 2015 l’impianto di produzione è stato spostato nella Repubblica Dominicana, per il microclima simile a quello di Santiago de Cuba. Nonostante il paese di produzione sia cambiato, il rum Matusalem agli occhi di tutti conserva un elegante spirito senza tempo. Scopri la selezione su Vino.com.
Rum Matusalem
Il Rum Matusalem viene invecchiato con il sistema Solera, un metodo utilizzato tipicamente per produrre brandy e sherry. Matusalem è stata la prima azienda ad applicare alla produzione del rum il sistema solera, influenzando in maniera unica il sapore. Una caratteristica unica di Matusalem è che il "Santiago Master Blender" è sempre stato un membro della famiglia, sin dal 1872. Questa figura svolge un ruolo centrale anche nella scelta del livello di tostatura delle botti utilizzate per l’invecchiamento, che nel caso di Matusalem vengono leggermente carbonizzate, aspetto che conferisce al distillato caratteristiche aromatiche e gustative uniche. Il metodo Solera, adottato per l’invecchiamento, viene definito dinamico perché le botti utilizzate sono diverse tra loro e per di più sono disposte su più livelli. Il primo rum prodotto da Matusalem è stato il Gran Reserva Solera 15, un iconico rum scuro pluripremiato nato nel 1872 ed ancora oggi simbolo di Matusalem per il suo gusto vellutato ed intenso. È considerato il "Cognac dei Rum" ed è apprezzato soprattutto per le sue note legnose e complesse.
Qual è il prezzo del Matusalem?
Il prezzo del Rum Matusalem oscilla tra gli Euro 20,90 e 59,90 in base alla tipologia. Il Rum Solera Matusalem 7 anni ha un prezzo inferiore rispetto al Matusalem Gran Reserva 15 anni e al Matusalem Gran Reserva 23 anni, dal momento che la lavorazione e la durata del processo di invecchiamento sono differenti. Su Vino.com potrai trovare la selezione Matusalem a prezzi davvero competitivi. Scopri il Rum Matusalem sulla tua enoteca online di fiducia.
Quali sono le caratteristiche del Matusalem 7 Anni?
Il Matusalem 7 anni è un rum dorato caratterizzato da note di caramello, banana, vaniglia e sciroppo d’acero. È un rum morbido ed elegante, ideale sia liscio che come base per i cocktail. Ha una grande aromaticità e cremosità e viene invecchiato seguendo il metodo Solera. È un rum che ricalca la filosofia Matusalem, eccellendo per la sua versatilità. Scopri le caratteristiche del Rum Matusalem 7 anni su Vino.com.