Massolino
Massolino è un nome importante nel territorio del Barolo, una delle aziende storiche del Consorzio di tutela del Barolo e del Barbaresco, fondato da Giuseppe e Angela Massolino, i figli di Giovanni Massolino. Giovanni fu a sua volta il fondatore dell’azienda, che nasce a Serralunga d’Alba nel 1896. Una realtà autentica quanto storica, che ha vissuto in prima persona la nascita, lo sviluppo e la definitiva esplosione del fenomeno Barolo. Ma la vera svolta avviene quando i tre figli di Giuseppe - Giovanni, Camilla e Renato - acquistano nuovi vigneti nel territorio di Serralunga verso la fine degli anni Settanta, creando quelli che saranno i tre grandi cru dell’azienda: Margheria di 1,5 ettari, Parafadda di 1,13 e Vigna Rionda di 2,3. Ad oggi l’azienda conta un totale di 24 ettari che si diversificano anche in altre varietà oltre al Nebbiolo destinato alla produzione di Barolo quali ad esempio il Dolcetto, il Moscato e la Barbera. A tramandare la passione e la sapienza di Giovanni al giorno d’oggi sono i fratelli Franco e Roberto, che continuano un percorso iniziato più di un secolo fa e che costituisce da allora un vero e proprio punto di riferimento nella denominazione del Barolo.
Vino Massolino
La prima struttura della cantina Massolino nel paesino di Serralunga d’Alba si sviluppa sotto la casa patronale di famiglia, con un primo reparto di vinificazione e invecchiamento. Con l’acquisto di nuovi vigneti a fine anni ‘70 si rende necessario un ampliamento, che vede una scelta coraggiosa: Giovanni, Camilla e Renato Massolino infatti decidono con tenace ostinazione di lasciare intatto il centro storico di Serralunga e di effettuare ogni ulteriore ingrandimento sottoterra, affinché i vini possano "nascere" ed affinare nelle condizioni ottimali.Oggi, l’antica casa padronale è stata ristrutturata ed è il cuore del centro visitatori di Massolino, che permette di degustare i vini Massolino a pochi passi dalle uve che li originano.
Vino rosso Massolino
Il vino rosso ha reso Massolino uno dei produttori più importanti della denominazione Barolo, con vini come il Barolo Vigna Rionda Riserva 2014, definito dal Seminario Luigi Veronelli come "uno dei capolavori della viticultura italiana d’eccellenza" e il Barolo Riserva Vigna Rionda 2013 and Barolo Parafada 2015 premiati da James Suckling. Negli anni non sono mancati anche i risultati dalle guide italiane come Gambero Rosso e dalle riviste internazionali come Falstaff, con il Barolo Margheria 2014, al nono posto tra i 100 migliori vini sotto i 100€. Massolino si è distinto con Barolo strutturati e complessi, affinati in botti grandi secondo tradizione, e celebrati dai critici e riviste come Antonio Galloni (che definisce il Barolo Riserva Vigna Rionda 2015 un vino magnifico), Jancis Robinson (che premia il Barolo Serralunga con 17 punti) e Decanter che premia anche il Nebbiolo dell’azienda con 95 punti.
Accanto a Barolo e Nebbiolo, Massolino vede la produzione di una interessantissima Barbera, di un Langhe Chardonnay degno di nota, e degli immancabili Moscato e Dolcetto.
Quali premi ha ricevuto il Barolo Massolino?
Il Barolo Massolino ha ricevuto più premi nel corso delle varie annate, e il traguardo più importante è sicuramente il 7° posto nella classifica dei TOP 100 di Wine Spectator ottenuto con il Barolo 2016.
Quali caratteristiche ha il Massolino Nebbiolo?
Il Massolino Nebbiolo ha le tipiche caratteristiche del vitigno, con profumi spiccati di viola e lampone ed una eleganza unica, che lo rende a tutti gli effetti un fratello minore del Barolo.