Masseria Ficarigna
Masseria Ficarigna nasce nel Salento, dove il caldo dei raggi del sole viene mitigato dalle brezze marine che arrivano dall’Adriatico e dallo Ionio. Il nome stesso Masseria Ficarigna è un omaggio alla terra del Salento, in quanto riprende il termine dialettale “ficarigna”, che indica il fico d’india, un frutto dalla duplice natura, spinoso ma dal gusto dolce. L’obiettivo che si pone il progetto vinicolo della Masseria Ficarigna è proprio quello di valorizzare la terra del Salento a partire dai suoi vini: dal Primitivo di Manduria, al Negroamaro e al Susumaniello, la cantina si fa ambasciatrice delle eccellenze vitivinicole della zona. Altro elemento inconfondibile del marchio Masseria Ficarigna sono le etichette dei suoi vini, che prendono ispirazione dalla fauna locale: in quella del Negroamaro possiamo riconoscere la "pica", ovvero la gazza salentina, in quella del Primitivo il geco; o ancora, la stella marina sull’etichetta del Negroamaro rosato.
Vino Rosso Masseria Ficarigna
Il vino rosso Masseria Ficarigna ha origine su terreni argilloso-calcarei, dove l'esposizione è sempre mitigata dalle correnti marine. Un perfetto equilibrio climatico che si riscontra nei vini Masseria Ficarigna, emblematici e rappresentativi della propria terra. I fiori all’occhiello della cantina sono indubbiamente il Primitivo di Manduria e il Primitivo di Manduria Riserva. Ottenuti entrambi da uve Primitivo in purezza, seguono un periodo di affinamento in botte diverso: 4 mesi per il Primitivo di Manduria e un anno per il Primitivo Riserva. Questo processo regala ai due vini degli aromi inconfondibili: il Primitivo di Manduria si distingue per il suo profumo di ciliegia e lampone, in equilibrio con note tostate e di cacao amaro, mentre il Primitivo Riserva si apre al naso con un bouquet di frutta rossa matura, confettura di prugne, vaniglia e sentori balsamici.Altri vini rinomati della Masseria Ficarigna sono il Puglia IGT a base di uve Negroamaro e Primitivo, un vino intenso ma vellutato e il Salento IGT, un rosso rubino profondo con nuances violacee. Infine, il Susumaniello, con la sua perfetta combinazione di profumi, che spazia dalle note fruttate di ribes nero e di prugna fino al timo, chiudendo con un tocco di pietra focaia. Quest’ampia varietà di vini rossi Masseria Ficarigna è disponibile su Vino.com.
Dove si trova la cantina Masseria Ficarigna?
La cantina Masseria Ficarigna sorge nel cuore del Salento, la punta estrema della Puglia. Una terra dalla complessità climatica invidiabile: la lunga esposizione al sole data da estati lunghe e calde è bilanciata dal clima mite tipico delle zone costiere del Mediterraneo. Un habitat perfetto per la coltivazione di diverse varietà di uva, principalmente a bacca rossa.
Come nasce il Negroamaro Masseria Ficarigna?
Il Negroamaro Masseria Ficarigna ha origine da uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi della penisola salentina, di cui la cantina Masseria Ficarigna si fa portavoce con i suoi vini Negroamaro Salento IGT, Negroamaro Rosato Salento IGT e Negroamaro Primitivo Puglia IGT. Il Negroamaro Salento IGT è un vino rosso rubino ottenuto da uve Negroamaro in purezza. Al naso è profondo e in bocca risulta intenso, morbido ed equilibrato, perfetto da abbinare ai salumi e ai formaggi di media stagionatura. Il Negroamaro Rosato, invece, risulta più fresco in bocca e si apre al naso con profumi di frutti rossi e petali di rosa. Infine, il Negroamaro Primitivo, prodotto a partire dalle uve di entrambi i vitigni, si presenta con un vivo colore rubino. Al naso apre con note di frutta a bacca rossa e in bocca è intenso ed equilibrato.
Quali sono le caratteristiche del Primitivo di Manduria Masseria Ficarigna?
Il Primitivo di Manduria Masseria Ficarigna nasce dal vitigno d’elezione del Salento, il Primitivo, così chiamato perché le sue uve maturano precocemente. Affinato in barrique per 4 mesi, si apre al naso con profumi di frutta rossa matura, ciliegia e note di cacao amaro. Il sorso è caldo, morbido e secco, tutte caratteristiche che lo rendono perfetto in abbinamento ai piatti di carne alla griglia e ai formaggi.Oltre al Primitivo di Manduria, Masseria Ficarigna produce anche il Primitivo di Manduria Riserva, che viene fatto affinare in botte per 12 mesi per ottenere i suoi profumi inconfondibili di frutta rossa matura e prugna in confettura, con note balsamiche e di vaniglia. Il Primitivo di Manduria Riserva si sposa sia con le carni in umido, che con le carni rosse alla brace e la selvaggina.