Marzadro
La storia della Distilleria Marzadro è strettamente intrecciata alla storia del dopoguerra italiano. In Trentino, la guerra aveva colpito duramente l’economia e la popolazione, le ragazze dei piccoli villaggi, per sopravvivere, andavano "a servizio" presso le famiglie benestanti anche di altre parte d’Italia. Sabina Marzadro, ebbe la stessa sorte, ma al suo ritorno in Trentino, decise di seguire i suoi sogni e di intraprendere l’arte della distillazione. Il suo obiettivo era chiaro: distillare Grappa di qualità. Con sforzo e sacrificio riuscì a farsi costruire un alambicco e nel 1949 arrivarono finalmente le prime vinacce per iniziare la produzione. La Grappa Marzadro divenne presto famosa in tutto il villaggio e la produzione iniziò a crescere, con Sabina e il fratello Attilio a capo della distilleria. Nel 1960 Sabina lasciò la distilleria in mano al fratello e alla moglie Teresa, al passaggio di gestione corrispose anche un successivo rinnovamento dell’impianto e dell’azienda. La famiglia di Attilio crebbe rapidamente tant’è che i figli iniziarono presto ad aiutare i genitori nella gestione della distilleria. Nel 1975 la Distilleria Marzadro creò la prima Grappa monovitigno, ottenuta da vinacce di uva Marzemino. Alla fine degli anni Settanta, gli alambicchi di rame della Distilleria Marzadro erano già a Bagnomaria, una grande innovazione nel mondo della distillazione, dal momento che il riscaldamento prolungato arricchiva il vapore di aromi. Negli anni Ottanta, dopo il passaggio dell’azienda da Attilio ai suoi figli iniziò la crisi della Grappa. Il mondo era cambiato, le grandi marche e la pubblicità dominavano il mercato. Gli eredi di Attilio agirono rapidamente creando una nuova tipologia di prodotto che rispondesse meglio alle richieste del mercato. Venne prodotto il Liquore a base di grappa, con mirtilli del Trentino. Passata la grande crisi della Grappa, Marzadro continuò a crescere e all’originale distilleria di Brancolino fu aggiunta la sede di Rovereto. Oggi, alla guida di Marzadro c’è la terza generazione, la sede principale è stata trasferita a Nogaredo e la famiglia è stata e continua ad essere il cuore pulsante dell’azienda.
Grappa Marzadro
La Grappa Marzadro è frutto di una distillazione che dura ininterrottamente per 100 giorni, da settembre a dicembre. Le vinacce distillate provengono dai vitigni autoctoni del Trentino, vengono accuratamente selezionate e poi distillate a bagnomaria, in alambicco discontinuo. Gli alambicchi in rame di Marzadro sono artigianali e tutto il processo di distillazione è controllato con sistemi all’avanguardia. Le Grappe Marzadro si differenziano per aromaticità, profumi e sapori, anche se eleganza, carattere e morbidezza sono i tratti che le accomunano tutte. Su Vino.com potrai trovare un’ampia selezione di Grappa Marzadro: la Trentina Tradizionale Giovane, con le sue note decise e i profumi di erbe alpine del Trentino; la Grappa Affina Riserva Ciliegio, elegante, dolce e complessa; la Grappa Stravecchia Le Diciotto Lune, prodotta per la prima volta nel 2002, ottenuta dalle migliori vinacce del Trentino, affinata per almeno 18 mesi e caratterizzata da un gusto pieno e rotondo. Scopri tutti i Distillati Marzadro e le loro caratteristiche.
Quali sono le caratteristiche della Grappa Marzadro Giare Amarone?
La Grappa Giare Amarone è ottenuta distillando a Bagnomaria, in alambicco discontinuo, le vinacce dell’Amarone della Valpolicella: Corvina, Rondinella e Molinara. È una Grappa fine ed elegante, dai profumi decisi e dal sapore vellutato. La Grappa Giare è avvolgente, viene affinata 36 mesi in botti piccole, acquisendo una straordinaria armoniosità e persistenza. Scopri tutte le caratteristiche su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche della Grappa Marzadro Fieno?
La Grappa Fieno Marzadro è ottenuta dall’infusione in alcool del fieno tagliato ed essiccato proveniente dalle praterie di montagna del Trentino. Ha un profumo estremamente floreale, note delicate ed aromatiche e un gusto avvolgente.
Quali sono le caratteristiche della Grappa Marzadro a base di camomilla?
La Grappa Camilla, è il distillato Marzadro a base di Camomilla. Il suo ingrediente principale è la camomilla, che viene raccolta nei prati tra le montagne trentine e poi fatta macerare a freddo 30 giorni nella Grappa. Il distillato che ne deriva unisce le caratteristiche della Grappa con le note aromatiche della camomilla, creando un liquore leggero e ideale a fine pasto. Il profilo olfattivo della Grappa Camilla è molto floreale ed aromatico, mentre il suo profilo gustativo è particolarmente delicato ed avvolgente. Scopri i dettagli della Grappa Camilla su Vino.com.