Malfy
La distilleria Malfy ha sempre avuto un solo obiettivo: quello di trasmettere lo spirito della “dolce vita” italiana attraverso i suoi gin. Come suggerisce il nome, i gin Malfy ci fanno viaggiare nell’elegante Costiera Amalfitana, tra le sue botaniche migliori: il ginepro, i limoni, le arance e i pompelmi maturati al sole. Oltre che per il loro gusto fresco e agrumato, i gin Malfy sono largamente apprezzati in quanto portano tutti la sigla GQDI (Gin di Qualità Distillato in Italia), che ne attesta la qualità e l’autenticità.Un riconoscimento ottenuto grazie all’abilità dei suoi produttori, la famiglia Vergnano, che nel 1992 ha fondato la Torino Distillati a Moncalieri, in provincia di Torino. Moncalieri è una zona rinomata per la produzione vini e liquori d’eccellenza e la Torino Distillati ne ha alimentato la fama, con prodotti curati in ogni dettaglio: dalla selezione accurata delle materie prime alla scelta del packaging.La distilleria offre una scelta di quattro diversi tipi di gin Malfy: il Malfy con Limone, il Malfy Rosa, il Malfy con Arancia e il Malfy Originale, tutti disponibili su Vino.com!
Gin Malfy
Il Gin Malfy è un gin premium a base di agrumi e ginepro raccolto a mano, con l’aggiunta di acqua del Monviso. La tecnica di distillazione utilizzata è quella sottovuoto o a freddo, un metodo che garantisce la freschezza delle botaniche e mantiene il loro sapore originale. Tutte le tipologie di gin Malfy hanno una gradazione alcolica del 41% di vol. e presentano un sapore fresco e vivace, che varia in base alla scelta degli agrumi. Il Malfy Gin Originale, ad esempio, al palato risulta secco, quasi salato. Si aggiunge poi il sapore del ginepro, della liquirizia e un lieve richiamo di limone. All’olfatto si possono distinguere anche i profumi di coriandolo e anice. Negli altri gin Malfy è possibile percepire maggiormente il profumo ed il sapore degli agrumi, come il pompelmo, l’arancia rossa e il limone. Un altro punto di forza dei Gin Malfy è la loro caratteristica bottiglia, decorata con i colori degli agrumi utilizzati, un rimando ad un’estate italiana da vivere tutto l’anno.
Quali sono le caratteristiche del gin Malfy al pompelmo?
Il Gin Rosa Malfy è così chiamato per il suo colore rosa chiaro, dato dal pompelmo rosa siciliano, uno degli ingredienti principali. Oltre al pompelmo, per questo particolare gin sono stati scelti il rabarbaro, il ginepro e il limone. È un gin fresco e succoso, con forti note di rabarbaro, agrumi e anice. In bocca rimane il sapore degli agrumi, in particolare del pompelmo, ma chiude con una forte e persistente nota di ginepro.Con un’aggiunta di acqua tonica e ghiaccio si ottiene un ottimo Gin Rosa e Tonic, da gustare nelle calde serate estive. Il Gin Rosa Malfy è disponibile su Vino.com. Provalo subito!
Quali cocktail si possono fare con il gin Malfy
Con i gin Malfy si possono realizzare svariati cocktail, in base a tutti i gusti: dal classico gin tonic, a base di Malfy Gin con Limone e acqua tonica, allo spritz a base di Malfy Gin Rosa, fino allo sgroppino e molti altri. Il perfetto cocktail da aperitivo è l’Amalfi Sunset Spritz, che si ottiene mescolando una parte di Malfy Gin Rosa a due parti di Arancia Rossa San Pellegrino e Prosecco in un bicchiere con ghiaccio. Il tutto guarnito poi con una rondella di arancia e qualche fetta di fragola. Un altro grande classico italiano è il Martini, cocktail raffinato da preparare all’interno di un mixing glass con ghiaccio, a cui aggiungere 60 ml di Malfy Gin Originale, 10 ml di Vermouth dry e un goccio di olive bitters. Gli ingredienti andranno poi filtrati in un bicchiere precedentemente ghiacciato e si conclude aggiungendo 3 gocce di olio di oliva in superficie. Da non dimenticare l’oliva nel bicchiere.
Quali sono le caratteristiche del Gin con Limone di Malfy?
Il Malfy Gin con Limone è il gin che ci fa respirare l’atmosfera raffinata e spensierata di Amalfi, perché alla ricetta classica del Gin Malfy viene aggiunta anche la scorza dei limoni di Amalfi. Ha un profumo fresco di agrumi e ginepro, mentre in bocca prevale il sapore vivace del limone, con un finale complesso e persistente. Il Malfy Gin con Limone è indispensabile per preparare un ottimo Sgroppino, il cocktail da bere per concludere al meglio la tua cena!