Lunae
La cantina Lunae ha una storia millenaria che risale ai tempi di Etruschi, Greci e Romani, dai quali ha ereditato la grande tradizione vitivinicola. L'azienda viene fondata nel 1966 grazie alla passione di Paolo Bosoni, che prende le redini dei possedimenti familiari, concentrando la propria attenzione sulla viticoltura. La cantina è situata nello straordinario terroir dei Colli di Luni, a sud del fiume Magra, all'interno della provincia di La Spezia, nel confine tra Liguria e Toscana. Il nome Lunae deriva dal nome della città di Luni, antico porto Etrusco, consacrato alla dea Selene, che significa Luna per i latini. Lunae coltiva la vigna, produce vino e valorizza la cultura del territorio da tre generazioni, con una condizione del tutto familiare tramandata di padre in figlio. I vini Lunae esprimono la personalità ed il carattere dei vitigni autoctoni, nel rispetto del terroir e delle differenti aree coltivate.
Vini Lunae
I vigneti Lunae sono costituiti da piccoli appezzamenti di terreno (non più grandi di 2-3 ettari), ricchi di scheletro e di minerali, che grazie alle Alpi Apuane sono protetti dai venti freddi del nord, e beneficiano di una buona ventilazione e di una notevole escursione termica grazie alla vicinanza del mare. Queste particolari condizioni sono ottime per la qualità e i caratteri dei vini. L’attenzione in vigna è massima, non sono utilizzati diserbanti ed i concimi sono esclusivamente naturali. Una parte degli appezzamenti è dedicata a vigneti sperimentali, in collaborazione con il CNR di Torino e la Regione Liguria. Le uve, raccolte manualmente in cassette sono lavorate nella moderna cantina, vero cuore di Lunae, creata per preservare la qualità creata in vigneto con un lavoro attento e costante in tutte le fasi di vinificazione fino all’imbottigliamento e affinamento in bottiglia, in acciaio e in legno.
Vino bianco Lunae
Il vino bianco Lunae più famoso è il Vermentino, ottenuto in purezza e caratterizzato da un profumo intenso, persistente e di grande eleganza, con le tipiche note floreali e fruttate del vitigno e una piacevole sapidità al palato che lo rende il vino per eccellenza in abbinamento con la cucina di mare. Tra gli altri vitigni bianchi utilizzati troviamo il tradizionale Albarola, vinificato sia in purezza sia in blend con la Malvasia. La gamma Lunae comprende però anche vini rossi a base di Ciliegiolo, Merlot e altre uve a bacca rossa, due stuzzicanti spumanti e un Vermentino passito degno di nota. Ultimi nati, i liquori artigianali Lunae, che con il loro gusto intenso e avvolgente sono ideali per il fine pasto.
Qual è l’abbinamento ideale per il vino Lunae Vermentino?
Il vino Lunae Vermentino è perfetto con tutti i piatti di mare: fantastico con la pasta alle vongole e pesto, accompagna in modo eccellente anche la grigliata di pesce e gli antipasti a base di pesce crudo.
Quali vini bianchi oltre al Pigato Lunae produce quest’azienda?
Lunae produce altri vini bianchi del territorio oltre al Pigato, come ad esempio un ottimo Albarola in purezza e diversi blend a base di Albarola, Vermentino e Malvasia; imperdibile, ovviamente, il loro Vermentino.
Da quali uve nasce il Carpe Diem Lunae?
Il Carpe Diem Lunae è un blend di Albarola, Greco e Malvasia che grazie ai suoi profumi floreali è ideale anche per aperitivo.