Livon
Livon ha una storia ormai lunga oltre cinquant'anni che ha reso il suo fondatore Dorino Livon, uno dei più affermati e conosciuti viticoltori friulani. Questa è una storia di famiglia, di tradizione e di passione per il vino, accompagnata da un amore estremo, incondizionato per il Friuli, in particolare per quel pezzo di terra che rappresenta l'ultimo baluardo d'Italia verso l'Europa orientale: il Collio e i Colli Orientali del Friuli. Il primo vigneto è acquistato da Dorino nel 1964, è l’inizio di un sogno, che si fa concreto nel tempo con l’acquisto di altri appezzamenti e la creazione di una vera e propria azienda agricola.
Vini Livon
Agli inizi degli anni Ottanta l’azienda Livon vive una vera e propria rinascita, grazie all'ingresso in azienda dei due figli di Dorino, Valneo e Tonino,che per primi decidono di creare due linee di bottiglie, una linea Cru ottenuta dalla selezione delle uve migliori, destinati a svilupparsi in modo importante in bottiglia e creati per soddisfare intenditori e appassionati di grandi vini. Per questi vini la grande selezione in vigna, con la riduzione della quantità ottenute per ettaro, l’infittimento dei vigneti già esistenti e l'impianto di nuovi vigneti ad elevato numero di ceppi per ettaro è solo l’inizio di un percorso lungo e complesso. I fratelli Livon hanno creato due cantine per creare questi nettari preziosi, la cantina di "Masarotte", dove i vini bianchi maturano in barrique, e la cantina di "Vencò", destinata alla maturazione, sia in barriques che in botti, di tutti i vini rossi.La strada dei fratelli Livon è costellata di successi, al punto che i due decidono di acquistare quattro aziende agricole: le friulane Villa Chiopris e Tenuta Roncalto, l'azienda agricola Borgo Salcetino nel Chianti Classico e l'azienda Fattoria Colsanto nella DOCG Montefalco.
Vino Bianco Livon
Da sempre il vino bianco è protagonista a Livon, con i grandi vigneti internazionali come Sauvignon Blanc, Chardonnay, Traminer e Pinot Bianco, ma anche con le uve autoctone come Ribolla, Friulano e Malvasia. I profumi fruttati e complessi di questi vini anticipano un piacere che al palato si fa vellutato e suadente, con un lungo ed emozionante finale. Grandi vini perfetti per chi ama i bianchi morbidi e strutturati, ricchi e complessi, come per esempio il Braide Alte, il Gran Cru dell'azienda nato da un blend di uvaggi tipici della zona come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Picolit e Moscato e premiato con il massimo dei voti dalle grandi guide del vino come Gambero Rosso, la guida AIS e Bibenda. Altro prodotto di punta dell’azienda è il Manditocai, puro Tocai friulano con un piacevole finale ammandorlato e un fondo salino.
Come abbinare la Malvasia Livon?
Vi suggeriamo di abbinare la Malvasia Livon con pesce alla griglia, i crostacei e i frutti di mare e di provarla anche come aperitivo.
Qual è l’affinamento del Pinot Grigio Livon?
Il Pinot Grigio Livon è affinato in solo acciaio, per esaltare i profumi originari delle uve.
Che caratteristiche ha il Sauvignon Livon?
Il Sauvignon Livon ha un bel colore giallo paglierino, profumi di frutti esotici e melone con note di peperone verde e un gusto piacevole e intenso.