Livio Felluga
La storia inizia nel 1956 quando Livio Felluga, considerato il "patriarca" della vitienologia friulana, fondò la cantina di Brazzano e consacrò l'amore per la collina acquistando, con felice intuizione, i primi vigneti a Rosazzo.Una vita intera dedicata al vino, all'insegna di una piena, assoluta e anche caparbia devozione alla terra; quella terra che, con pazienza e determinazione, ha saputo plasmare con mano morbida, senza soprusi e senza violenze, per ricavare il meglio. Livio Felluga è oggi, in Friuli Venezia Giulia come nel resto dell'Italia, sinonimo di grande qualità e di una lunga tradizione in campo enologico. Si tratta di una consolidata realtà, fatta di amore per il territorio e rispetto per la sua storia e la sua cultura, che dura da 70 anni e ben 5 generazioni.
Livio Felluga
Oggi l'Azienda Livio Felluga vanta un'estensione collinare nel Collio e nei Colli Orientali del Friuli di oltre 160 ettari di proprietà, di cui 155 a vigneto. Da questi impianti solamente grandi vini dai profumi e dagli aromi inconfondibili: sono i vini della "carta geografica".
Quell’etichetta, con la mappatura della “proprie colline”, fu inventata nel ’56 da Livio Felluga, che ha determinato la “geografia” del proprio vino in tutto il mondo, con un’idea di marketing ante litteram che ha origine nel semplice amore per la terra.
Vino bianco Livio Felluga
L’azienda Livio Felluga è famosa soprattutto per il vino bianco, e accanto ai vini bianchi varietali, che esprimono con raffinatezza il loro carattere, troviamo l'eleganza del Terre Alte, sapiente uvaggio di Friulano, Pinot bianco e Sauvignon, e illivio che nasce da un'accurata selezione di uve Pinot Bianco.
La gemma che corona la produzione dei vini bianchi è il Picolit, un vino di grande complessità, caldo e pastoso, che concilia armonicamente sensazioni dolci e acidule; un vino "da meditazione", delicato e prezioso come il suo colore oro antico.Non mancano comunque i vini rossi, quali Refosco dal Peduncolo Rosso e Merlot, che trovano la massima espressione nella riserva del cru Sossó.
Da quali uve nasce il Livio Felluga Sharis?
Il Livio Felluga Sharis nasce dalle uve di Chardonnay e Ribolla e proprio per questo rappresenta una sorta di trait d'union tra il Friuli ed il resto del mondo. Sotto l'aspetto tecnico, la combinazione di tali varietà conferisce al vino equilibrio e complessità, profumi e struttura.
Qual è il miglior abbinamento per il Livio Felluga Rosé?
Il Livio Felluga Rosé è ideale come aperitivo, e versatile con molti abbinamenti. Si abbina infatti perfettamente sia a cibi iodati che a cibi speziati e per questo può accompagnare ostriche, spaghetti alla bottarga e ricci di mare, così come pollo tikka masala e piatti della cucina mediorientale.
Qual è l’affinamento del Livio Felluga Ribolla Gialla?
Il Livio Felluga Ribolla Gialla affina sui lieviti nei recipienti di acciaio inox per sei mesi, in questo modo sviluppa i sentori tipici della Ribolla.