Li Ciuri
Li Ciuri è una realtà emergente della provincia di Trapani, che da subito ha ottenuto un particolare successo anche tra gli estimatori più esigenti grazie all’unicità dei suoi vini, pura espressione del terroir di provenienza. A partire dalle etichette, che rappresentano le maioliche di Caltagirone, manufatti artigianali di ceramica, tipici della città di Messina, continuando con il nome, che nel dialetto siciliano significa “I fiori”, a testimoniare l’antico legame con questa terra: i vini Li Ciuri raccontano in ogni minimo dettaglio la storia di questa terra dai mille colori. Fiore all’occhiello del marchio Li Ciuri è indubbiamente il Nero d’Avola, un rosso ricco ed equilibrato, ma la cantina è nota anche per i suoi bianchi tipici siciliani: dal Grillo, che si distingue per il suo profumo di agrumi e per la sua inconfondibile salinità, allo Zibibbo, dall’aroma di frutta fresca, accompagnata da sentori erbacei di salvia. Chiude la gamma il Syrah, un rosso proveniente da un vitigno internazionale, che in Sicilia ha saputo trovare il terreno giusto per esprimere appieno il suo carattere.
Vino Bianco Li Ciuri
Il vino bianco Li Ciuri, in ogni sua varietà, esalta un carattere specifico della Sicilia Occidentale: nel Grillo si ritrovano gli aromi degli agrumi e dei fiori tipici di questa terra, nello Zibibbo, la freschezza e il salmastro del mare. La gamma di vini bianchi continua poi con il Catarratto, dal gusto deciso, ma morbido e minerale e con l’Inzolia, prodotto a partire dal vitigno a bacca bianca più antico della Sicilia. I vini bianchi Li Ciuri esprimono quindi tutte le sfaccettature di quest’isola ricca di terroir unici e di vitigni autoctoni: etichette sicuramente da provare, disponibili su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche del Li Ciuri Syrah?
Il Terre Siciliane IGT Syrah è uno dei vini rossi più amati del marchio Li Ciuri: dal colore rosso rubino con riflessi violacei, si apre al naso con un bouquet ricco ed elegante, note di pepe nero e timo e chiude con un profumo di sottobosco. Nasce nelle immediate vicinanze di Trapani, da un vitigno internazionale che in questa terra ha trovato le condizioni ideali per la maturazione delle sue uve. In bocca si percepisce tutta la sua dolce tannicità, ma anche la sua morbidezza. Perfetto in accompagnamento ai primi piatti con sughi elaborati, sposa egregiamente anche i taglieri di salumi e formaggi stagionati.
Quali sono le caratteristiche del vino Nero d’Avola Li Ciuri?
Il vino Nero d’Avola Li Ciuri è indubbiamente il più rappresentativo e conosciuto della cantina. Ottenuto da uve Nero d’Avola in purezza, brilla nel calice con il suo colore rosso rubino intenso, tendente al porpora. Apre con leggeri sentori di more selvatiche, ciliegie, ribes e mirtilli, che si uniscono perfettamente alle note pepate e ai chiodi di garofano. In bocca risulta morbido e vellutato, con un finale di piacevole persistenza. Le sue splendide qualità organolettiche lo rendono il vino ideale per accompagnare secondi piatti a base di carne e formaggi stagionati.
Come nasce il Terre Siciliane Zibibbo Li Ciuri?
Il Terre Siciliane IGT Zibibbo Li Ciuri nasce da uve Zibibbo in purezza, raccolte a fine agosto e lasciate fermentare in acciaio. Il suo processo di vinificazione si conclude con l’affinamento in acciaio e per 6 mesi in bottiglia. Porge al naso un bouquet aromatico che comprende sentori di pesca e mandarino, sentori erbacei di salvia e note floreali di rosa e glicine. Al palato è fresco e piacevolmente sapido, con un finale floreale. Vino.com lo consiglia con antipasti a base di pesce e crostacei, primi piatti di mare, ma anche con risotti agli asparagi e scaloppine ai funghi.