Lanson
Lanson è una delle maison più antiche della Champagne, fondata nel 1760 da François Delamotte, una delle personalità più influenti della storia di Reims. Il simbolo che la contraddistingue è la croce che rappresenta l’ordine religioso di Malta, a cui fu ammesso qualche anno dopo il figlio di François, Nicolas-Louis Delamotte. Nel tempo si arrivò alla definizione di uno stile originale, in grado di ottenere l’apprezzamento di intenditori e appassionati, sino al conferimento, nel 1900, del titolo di "Fornitore Ufficiale di Champagne per la Regina Vittoria" all’allora proprietario Henrie Marie Lanson. I segreti di produzione che costituiscono l’inestimabile eredità della maison sono stati tramandati nei minimi dettagli di generazione in generazione sino agli ultimi chef de caves della casa, Jean-Paul Gandon ed Hervé Dantan, i quali la custodiscono gelosamente.
Parole chiave della cifra stilistica di Lanson sono purezza del frutto, il quale è mantenuto fresco ed elegante attraverso una vinificazione senza malolattica e vinificando le uve parcella per parcella, e ricchezza aromatica, data dalla scelta dei migliori Cru, dei migliori grappoli dei vitigni Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, e delle migliori annate dei vini di riserva aggiunti in fase di assemblaggio. Una maturazione sui lieviti nella cave di almeno 3 anni consente di sviluppare ulteriormente il corredo olfattivo di ogni champagne.
Nelle annate eccezionali si producono anche degli straordinari Millesimi, i quali costituiscono una preziosa collezione a cui i wine lovers più esigenti posso attingere per trovare rare espressioni enologiche. Il non plus ultra della gamma è costituito dalle particolari cuvée Extra Age, nate in occasione del 250esimo anniversario dalla fondazione, prodotte assemblando soltanto le migliori annate; e dalla linea Prestige, le cui uve provengono da una minuziosissima selezione dei grappoli. A questa linea appartiene la Noble Cuvée, frutto di un’accuratissima cernita degli acini, ma anche lo champagne Clos Lanson, prodotto da uve dell’omonimo e prestigioso vigneto, il quale è collocato proprio di fronte alla Cattedrale di Notre Dame di Reims, protetto da un muro altissimo, e impiantato all’interno di un microclima davvero particolare su un suolo di natura prevalentemente gessosa. Lanson è stata una delle prime maison della Champagne a produrre Champagne Rosé.