Lagavulin
Il nome Whisky proviene dal Gaelico e significa "acqua di vita". Le zone tradizionali di produzione del Single Malt Whisky, in Scozia, sono le Highlands, le Lowlands, Campbeltown, Speyside, Isles e Islay, famosa per i malt whisky torbati, dal naso intenso e dal gusto corposo, invecchiati in botti di rovere. Lagavulin, il cuore pulsante di Islay, costantemente accarezzata dai venti provenienti dal mare selvaggio che bagna l’isola, da 200 anni delizia gli esigenti palati degli amanti di Whisky con un distillato ricco e deciso. Lagavulin è infatti una delle più antiche distillerie dell’isola di Islay. Fondata legalmente nel 1816 da John Johnston, era in origine un conglomerato di 10 distillerie illegali, attive già dal 1742 e situate nei dintorni del Castello di Dunyvaig. Nel 1817 apparve una seconda distilleria gestita da Archibald Campbell e alla morte dei due distillatori, Alexander Graham acquistò le due distillerie dando origine all’odierna Lagavulin. Nel corso degli anni sono stati tanti i personaggi alla guida della Distilleria, che oggi fa parte del Gruppo Diageo. Lagavulin produce i Classic Malts più espressivi dell’isola di Islay, whisky prodotti con orzo maltato a Port Ellen e con acqua proveniente da Solum Lochs, un'area ricca di torba. Lagavulin produce differenti tipologie di Whisky, perfette espressioni del territorio di Islay, da bere nei momenti di meditazione e relax.
Lagavulin Whisky
Lagavulin produce Whisky con diversi stili di invecchiamento. I tratti comuni solo il colore dorato intenso, gli aromi salmastri persistenti, il gusto morbido e corposo e il retrogusto affumicato. Il modo migliore per degustare Lagavulin è liscio o con qualche goccia d’acqua. L’acqua non altera il gusto del Whisky ma serve solo ad abbassare la gradazione alcolica. La gamma Lagavulin è molto ampia: Lagavulin 8 anni, 12 anni e 16 anni Single Malt Scotch Whisky sono solo alcuni dei pregiati Whisky dell’Isola di Islay.
Quali sono le caratteristiche del Lagavulin 16 anni Single Malt Scotch Whisky?
Il Lagavulin 16 anni Single Malt Scotch Whisky viene prodotto a sud di Islay, a Port Ellen, nella distilleria ufficiale di Lagavulin. Il gusto erbaceo e balsamico è il risultato degli effetti naturali che le brezze che accarezzano l’isola regalano al malto utilizzato per produrre il distillato. È il whisky più amato dagli intenditori, un classico distillato da collezione, che viene invecchiato per 16 anni in botti di rovere e si caratterizza per il colore ambrato intenso, i profumi e gli aromi dolci di torba e alghe, il gusto dolcemente affumicato e sapido e i sentori di vaniglia che vengono rilasciati dal legno in cui viene invecchiato. Dal finale ricco e persistente, il Lagavulin 16 anni è perfetto per goderti il tuo momento di relax a fine giornata. Su Vino.com potrai trovare il Lagavulin Single Malt Scotch Whisky, ti consigliamo di non lasciartelo scappare se ami i Whisky importanti, torbati e corposi. Dai un’occhiata!
Quali sono le caratteristiche del Lagavulin 30 anni Single Malt Scotch Whisky?
Il Lagavulin 30 anni Single Malt Scotch Whisky è un’edizione limitata di sole 2340 bottiglie, ormai quasi introvabili. Questo Single Malt Scotch Whisky ha una struttura corposa e intensa, è stato distillato a Islay nel lontano 1976 ed è stato sottoposto ad un invecchiato durato ben 30 anni, all’interno di botti di rovere.
Qual è il prezzo del Whisky Lagavulin?
Il prezzo dei Single Malt Scotch Whisky Lagavulin può variare a seconda della tipologia di invecchiamento a cui è stato sottoposto e all’appartenenza o meno ad una certa edizione limitata. Su Vino.com potrai trovare il Single Malt Scotch Whisky Lagavulin adatto a te. Per saperne di più, scopri i dettagli dei distillati Lagavulin su Vino.com.