L'Astemia Pentita
L’Astemia Pentita sorge sulle fortunate colline di Cannubi, nella denominazione del Barolo. In questo luogo magico, conosciuto storicamente come uno dei territori dove nascono i vini più pregiati, Sandra Vezza, la fondatrice de L’Astemia Pentita, ha creato la prima cantina pop. L’Astemia Pentita è proprio lei, l’imprenditrice piemontese astemia che ha deciso di dedicare la sua vita alla produzione di vino. Cresciuta tra i vigneti delle Langhe insieme al nonno, ha dato il via ad un’azienda che esprime un carattere estremamente audace e moderno. La cantina ha la forma di due casse di vino sovrapposte e pur irrompendo in questo paesaggio tradizionale si fonde perfettamente con esso.
Vino Rosso l’Astemia Pentita
L’Astemia Pentita produce i grandi vini rossi piemontesi, come il Barolo DOCG, ottenuto da uve 100% Nebbiolo provenienti da vigneti diversi. Si tratta di un Barolo di assemblaggio prodotto come si faceva una volta, quando i vinificatori univano le uve provenienti da vigneti diversi, facendo acquisire al vino il carattere unico di ciascuna delle partite di uva vinificate. Il Barolo l’Astemia Pentita è un vino rosso granato molto piacevole, con note di frutti rossi e spezie e un tannino vellutato. Un altro importante vino rosso l’Astemia Pentita è il Cannubi DOCG, un Barolo ottenuto da uve 100% Nebbiolo coltivate sulla collina di Cannubi. La storia della collina di Cannubi ha iniziato a scriverla la Marchesa Giulia Colbert Falletti nel 1800, quando iniziò a produrre un Barolo caratterizzato da una macerazione e un affinamento molto lunghi. Il Cannubi DOCG viene oggi prodotto con i vigneti di questa collina, è un vino elegante, equilibrato, dal colore rosso brillante e dalle note balsamiche ed intense. Un altro vino rosso l’Astemia Pentita degno di nota è il Barolo Riserva Terlo, un vino ottenuto dal cru di Terlo, una delle Menzioni geografiche del Comune di Barolo che per la sua esposizione e per il suolo di origine argillosa e calcarea dona al vino un carattere importante e una struttura complessa. È un Barolo dai profumi intensi, adatto all’invecchiamento grazie al tannino importante e alla spiccata acidità. La migliore selezione di vini rossi l’Astemia Pentita la trovi su Vino.com. Scopri tutti i dettagli sulla tua enoteca online di fiducia.
Quale vino l’Astemia Pentita è perfetto per l’aperitivo?
Il vino l’Astemia Pentita perfetto per l’aperitivo è il Nascetta, un vino bianco ottenuto dal vitigno autoctono piemontese Nascetta. Sembrerà strano che tra queste colline famose per la produzione di vino rosso, venga prodotto un vino bianco come il Nascetta l’Astemia Pentita, anche se di recente ha preso piede un nuovo filone enologico che vede in questi territori del Piemonte i luoghi ideali per la produzione di vini bianchi freschi ed armonici. Il Nascetta era un vitigno in procinto di scomparire ma grazie all’intraprendenza di alcuni viticoltori della zona è tornato alla ribalta. Il Nascetta l’Astemia Pentita è un bianco dal colore giallo paglierino tenue, con sentori aromatici e floreali di iris e acacia. In bocca è agrumato e fresco, con sentori di pompelmo. È un vino perfetto da abbinare agli antipasti di pesce e all’aperitivo per il suo profilo gustativo fresco e sapido.
Quali sono le caratteristiche del vino rosato Adorabile?
Il rosato Adorabile è un vino rosé ottenuto vinificando in bianco, dopo solo un breve contatto con le bucce, uve provenienti da diversi vigneti situati nelle zone più alte dell’azienda, al fine di garantire un vino con un’ottima acidità. Le uve utilizzate per questo rosato vengono raccolte tardivamente e con estrema cura per non rischiare che gli acini si rompano avviando una fermentazione prematura. Adorabile è un vino dal colore buccia di cipolla, con sentori fruttati di prugna e lamponi, confettura e agrumi. Il Rosato L’Astemia Pentita è un vino molto piacevole, "adorabile" appunto, come indica il nome stesso.
Quali sono le caratteristiche del vino bianco Armonico?
Il bianco Armonico è un vino fresco che incarna perfettamente la filosofia "pop" de L’Astemia Pentita. È un vino di assemblaggio, ottenuto da uve provenienti da vigneti situati sulle rive del fiume Tanaro. Si tratta di vigneti molto diversi tra loro e per questo in grado di connotare il vino di caratteristiche uniche e complementari. Armonico è un vino color giallo paglierino dalle note di pesca, salvia e rosmarino, sapido e minerale. È un vino "Armonico", di nome e di fatto. Scopri la selezione l’Astemia Pentita su Vino.com.