Krug
Con cosa abbinare lo Champagne Krug?
Lo Champagne Krug e lo Champagne Krug Rosé è possibile abbinarli a piatti molto diversi. Il Krug Grande Cuvée è alla 170esima edizione ed è il frutto dell'assemblaggio di oltre 120 vini di almeno 10 annate diverse. Ogni anno viene scelto l'assemblaggio ottimale per produrre uno degli champagne più buoni del mondo.
Grazie ai suoi aromi di agrumi maturi, fiori e frutta matura e secca si abbina egregiamente a tutto pasto, dai piatti più semplici a quelli più complessi. Ottimo con piatti a base di tartufo, è squisito insieme ai formaggi e gamberi alla griglia.
Lo Champagne Rosé è un blend di vini annate diverse di Chardonnay e Pinot Noir. Grazie ai suoi aromi di rosa, peonia, gelsi e ribes rosso e pompelmo rosa, si accompagna egregiamente piatti saporiti di agnello, anatra o cervo ed si può gustare anche con una cucina speziata.
Un abbinamento particolare a cui la Maison tiene particolarmente è il riso. Alimento antico molto versatile, il riso è utilizzato in paesi diversi e cucinato sempre in modo originale. Si pensi alla paella spagnola, alla miriade di risotti italiani (dal risotto alla milanese con ossobuco, al risotto al tartufo, al risotto mantecato ai formaggi più diversi), al sushi giapponese. La Maison ha pubblicato nel 2022 il ricettario "Krug for rice", che contiene ricette di chef stellati di oltre 25 nazionalità.
Chi produce il Krug?
Lo Champagne Krug è prodotto dalla Maison Krug, una delle storiche e più celebri cantine della Champagne. Fu fondata nel 1843 da Joseph Krug, che desiderava produrre uno Champagne che ogni anno mantenesse sempre la stessa qualità, indipendentemente dalla variazioni metereologiche.
Oggi la Maison è condotta dalla sesta generazione dei Krug nella persona di Oliver Krug, impegnato a valorizzare la singolarità di ogni vigneto e a creare un'ampia biblioteca di vini di riserva.
Come conservare una bottiglia di Krug?
Avete mai visto le cosiddette pupitre? Sono quelle strutture in legno (a in altri materiali) costruite appositamente per conservare a testa in giù le bottiglie di Champagne e di vini spumanti. Ciò permette di mantenere umido e quindi compatto il tappo in sughero, prevenendo l'ossidazione del vino.
Le bottiglie di champagne si possono conservare anche in orizzontale e in un luogo fresco (7-18°C) e con poca luce. Inoltre è importante non scuotere involontariamente le bottiglie, che sono sotto pressione.
Perché acquistare Champagne Krug online?
Acquistare lo Champagne Krug online su Vino.com è comodo e sicuro. Il solo rischio è non trovarlo disponibile, essendo uno degli Champagne più prestigiosi in circolazione che ogni anno si esauriscono velocemente.
Nella nostra enoteca online puoi creare un avviso su questo e altri prodotti che si possono esaurire in fretta: ti avviseremo quando tornerà disponibile!