Jermann
Nel 1881 Antonio Jerman, dopo aver abbandonato l'Austria, si trasferisce a Villa Nova di Farra per fondare la sua azienda nel cuore del Friuli Venezia Giulia. Così nel corso del tempo la famiglia Jermann, grazie alla sua passione per il vino, riuscì a conquistarsi un posto ai vertici italiani e mondiali del vino. I vini Jermann sono la perfetta espressione della zona del Collio, rinomata per i suoi bianchi dal carattere unico e per i suoi rossi robusti e straordinari. Lo stretto legame con il territorio, la cura nella coltivazione delle vigne e la costante ricerca di moderne tecnologie sono i valori che guidano da sempre l'azienda.
Silvio Jermann
Silvio Jermann, incoronato nel 2016 come produttore più rappresentativo dei vini bianchi italiani nel mondo è stato il vero motore dell’azienda, con la sua affannosa ricerca continua dell’eccellenza, con il suo rispetto assoluto della terra e dei suoi ritmi a cui si aggiungono le caratteristiche di un winemaker unico, innovatore e visionario fin da ragazzo, tanto da pensare il concetto di “blend” quando ancora non esisteva. Un innovatore, un vero pioniere del vino la cui opera si può sintetizzare nel suo motto “Quel giorno ho pensato: faccio un vino come lo immagino io”.
vino bianco Jermann
Il vino bianco più famoso di Jermann è il Tunina, nato quando Silvio Jermann, enotecnico giovane e amico, è andato controcorrente e ha vinificato in uvaggio le migliori uve, pinot bianco e sauvignon soprattutto della vigna Tunina. Ne è nato un vino giallo oro pallido, gioioso e brillante, dal bouquet largo, grasso e sensuale e dal sapore secco senza asperità e cedimenti.
Qual è il miglior abbinamento con il vino Jermann Pinot Grigio?
Il vino Jermann Pinot Grigio si abbina con zuppe di pesce, grigliate di mare e varie preparazioni a base di funghi prataioli e porcini. Eccezionale un matrimonio con delle lasagnette impastate con il nero di seppia e condite con salsa di gamberi.
Quale affinamento ha lo Chardonnay Jermann?
Lo Chardonnay Jermann affina a temperatura controllata in barrique per 11 mesi.