Jack Daniel's
I distillati Jack Daniel’s non solo sono rappresentano oggi i più famosi e iconici Whiskey del Tennessee, ma raccontano soprattutto la storia di una riscossa personale, quella di Jasper Newton Daniel, detto Jack, che fu cresciuto dal reverendo Dan Call e dal suo servitore afro-americano Nathan "Nearest" Green, dai quali apprese l’arte della distillazione. Diventato grande, Jack fondò la distilleria registrata presso le autorità locali del Tennessee con la licenza numero 7, da cui nacque il whiskey “Old No. 7”. Da allora ad oggi la produzione del Jack Daniel’s segue la ricetta originale, con gli stessi ingredienti, la filtrazione a carboni attivi che rende il Jack particolarmente morbido, e l’affinamento, che continua fino a che il whiskey non è degno di essere chiamato Jack.
Whiskey Jack Daniel’s: gli ingredienti di un capolavoro
Tutti sanno che gli ingredienti fondamentali di un ottimo whiskey sono due, e lo stesso vale per il Whiskey Jack Daniel’s: acqua e cereali.Il Whiskey Jack Daniel’s nasce da una miscela segreta di cereali che prevede un 80% di mais, responsabile della sua appagante e travolgente dolcezza, un 8% di segale, che equilibra questa dolcezza con note speziate e di pepe nero, e con un 12% di malto d'orzo che infonde morbidezza al distillato finale. A questa miscela - chiamata "mash" - viene aggiunta acqua purissima che sgorga a 3 chilometri di profondità, nella roccia calcarea della Cave Spring Hollow.
Jack Daniel’s: affinamento e consigli per goderlo al meglio
La caratteristica distintiva del Jack Daniel’s è l’affinamento, che non ha un tempo prestabilito, ma prosegue fino a quando il whiskey non è degno di essere un Jack Daniel’s. Dopo la fermentazione, ottenuta con una parte dei lieviti dell'anno precedente, per dare continuità gustativa al prodotto, e la delicata fase della filtrazione in carbone attivo, il whiskey invecchia in botti costruite artigianalmente per la stessa Jack Daniel's, opportunamente tostate e carbonizzate. Il Tennessee Whiskey Jack Daniel's non viene rilasciato mai in base ad una data precisa ma prosegue l'affinamento finché gli esperti assaggiatori che seguono il processo, e ne valutano costantemente sapori e aromi, decidono che è il momento ideale.
Quanti gradi fa il Jack Daniel’s?
Non si può dare una risposta univoca alla domanda quanti gradi fa il Jack Daniel’s perché questo dato cambia in base al whisky. Per esempio, il mitico Jack Daniel’s n. 7 ha una gradazione di 40°, mentre il leggendario Sinatra Select Tennessee Whiskey Jack Daniel's dedicato a Frank Sinatra misura 45°. Jack Daniel’s riesce però ad accontentare anche chi ama distillati di minore gradazione e di incontrastata morbidezza grazie al Jack Daniel’s Honey, la prima variante aromatizzata dell'iconico Jack Daniel's No. 7, ottenuto dall'unione dello stesso Tennessee Whisky con liquore al miele, che ha una gradazione di 35.
Che prezzo ha il Jack Daniel’s?
Il Jack Daniel’s è un whiskey di medio prezzo, infatti il mitico n. 7, il delizioso Jack Daniel’s Honey, e il Gentleman Jack sono collocati in una fascia di prezzo dai 20 ai 30 euro. Non mancano però, nella gamma Jack Daniel’s le eccellenze, come il N° 27 Gold Double Barreled Tennessee Whiskey Jack Daniel's e soprattutto il leggendario Sinatra Select Tennessee Whiskey Jack Daniel's.
Cosa rende speciale il Jack Daniel’s Honey?
Il Jack Daniel’s Honey è l’unico Whiskey ottenuto dall'unione dello stesso Tennessee Whisky con liquore al miele. Questo distillato si caratterizza per un gusto più morbido e avvolgente, in cui il sapore dolce del miele si unisce a un delicato retrogusto nocciolato. Ideale da gustare ghiacciato dopocena, il Jack Daniel’s Honey cambia le regole del Tennessee Whiskey, rendendolo accessibile a tutti i palati, in modo particolare al pubblico femminile.