Hofstätter
Azienda secolare tra le più grandi dell’Alto Adige, J. Hofstätter è un progetto che racchiude in sé la pregevolezza e l’eleganza più alta del territorio altoatesino, oggi alla quarta generazione con alla guida Martin Foradori Hofstätter. La tenuta si estende ad est e ad ovest della valle del fiume Adige, avvantaggiandosi di una varietà di altitudini, esposizioni e di microclimi della Bassa Atesina e che hanno portato alla definizione di zone ottimali di crescita sia per i vitigni a bacca bianca che per quelli a bacca rossa. Il ricorso a una vinificazione separata, particella per particella, consente in ultima istanza di tirar fuori la miglior espressione di ciascun vigneto, come sottolineava Paolo Foradori, padre di Martin. A Paolo si deve non solo il rafforzamento del legame con la vigna di provenienza, che viene riportata in etichetta alla pari di un Cru francese, ma soprattutto il lavoro svolto nell’altopiano di Mazon, facendone tempio sacro del vitigno Pinot Nero e luogo particolarmente apprezzato dagli appassionati di tutta Italia.
Hofstätter
Il Maso di Hofstätter si trova a Kolbenhof, in un’area già utilizzata dai Gesuiti di Innsbruck che vinificarono il loro vino già nel 18esimo secolo. Non lontano dal maso ci sono i vigneti più importanti per questa tenuta, come la storica particella Pirchschrait, da sempre coltivata a Gewürztraminer e la Vigna del Castello di Rechtenthal, un ripido vigneto lungo l’argine del torrente Höllentalbach caratterizzato da un microclima unico. Qui, grazie ai freschi venti che scendono dal monte Roen, le uve maturano lentamente e vengono vendemmiate non prima di novembre inoltrato selezionando manualmente, uno ad uno, gli acini sovra maturi.Più a valle si trova la vigna Steinraffler, a 250 m s.l.m., alle pendici del Kolbenhof e piedi del monte Söll-Sella.L’altro importante vigneto di Hofstätter è dedicato al Pinot Nero ed è situato sull’altopiano di Mazon: qui i filari sono accarezzati dal vento "Ora" che soffia fino a tarda serata permettendo alle uve di mantenersi asciutte e sane, e il Pinot Nero è coltivato in quest’area da oltre 160 anni.
Hofstätter Vino bianco
Il vino bianco di Hofstätter è sicuramente il più famoso: Gewürztraminer, Sauvignon, Pinot Grigio riuniscono eleganza e complessità. J. Hofstätter è stata la prima cantina dell’Alto Adige ad introdurre il termine Vigna in etichetta, identificando i vini che nascono da singoli vigneti di proprietà sull’esempio dei grandi cru francesi. In ogni vigna infatti, si creano specifiche condizioni più favorevoli a determinati vitigni che Hofstätter ha selezionato negli anni, con vigne che vanno da 250 metri a più di 1000 metri e vini premiati come il De Vite, il Pinot Nero Meczan, il Gewürztraminer Joseph, che raccontano più di ogni altro il territorio altoatesino.
Qual è il più famoso Hofstatter Pinot Nero?
Il più famoso Hofstatter Pinot Nero è senza dubbio il Riserva Mazon, affinato per 12 mesi in piccole botti di rovere, per 6 mesi in botti grandi di rovere e per ulteriori 12 mesi in bottiglia, prima di essere immesso in commercio.
Come si abbina l’Hofstätter Gewurztraminer Kolbenhof?
L’Hofstätter Gewurztraminer Kolbenhof è un vino bianco complesso e intrigante, perfetto in abbinamento con i crostacei e con pesci strutturati, e ideale insieme al foie gras e a piatti tipici della cucina thailandese.