Hendrick's
Il Gin Hendrick’s viene prodotto nella Girvan Distillery è un gin prodotto in piccoli lotti nella regione dell’Ayrshire in Scozia, distillato in antichi alambicchi e caratterizzato da una miscela insolita, composta da 11 specie botaniche, alcune classiche ma altre assolutamente stravaganti per la categoria: achillea, coriandolo, ginepro, camomilla, semi di cumino, bacche di cubebe, fiore di sambuco, scorza d'arancia, scorza di limone, radice di angelica e di iris, petali di rosa damascena e cetriolo, ingrediente che più lo ha reso celebre. Hendrick’s Gin viene prodotto dal 1999 ma nasce un po’ prima, grazie a un fortunato acquisto di due antichi alambicchi, nel 1966. Dopo anni di sperimentazioni Lesley Grace ne mette a punto la ricetta, creando un marchio di assoluta originalità, destinato a segnare per sempre la storia dei distillati. Il brand è curato con l’unico obiettivo di focalizzarsi su una “inglesità” unica e autentica. Il suo gusto è talmente tanto elegante che nel 2003 il Wall Street Journal lo ha designato miglior gin del mondo.
Gin Hendrick’s
Gin Hendrick’s ha mantenuto la sua formula nel tempo perché, nonostante oggi ci siano 10 mani che lavorano insieme nel palazzo del gin sotto la diretta supervisione del Master Distiller Lesley Gracie, ogni lotto è realizzato in soli 500 litri alla volta per consentire il tocco unico e l’eleganza di Lesley.
La particolarità di questo Gin è anche nella distillazione, poiché è distillato non in uno, ma in due tipi di alambicco completamente dissimili, che riescono a creare un gin insolitamente morbido come nessun altro che ha il carattere richiesto e l'equilibrio di sapori sottili. I due tipi di questo particolare insieme di alambicchi sono il Bennett, antico paiolo in rame risalente addirittura al 1860, e il Carter-Head, del 1948 (un raro alambicco di cui oggi esistono solo pochi esempi).
Hendrick’s
Il Gin Hendrick’s è versatilissimo nei cocktails grazie al suo gusto fresco e pieno. Ideale nel Gin Tonic e nel Gin Mule, sa dare soddisfazioni anche nel Garibaldi sbagliato, e rappresenta un ottimo connubio con l’aromaticità del basilico nel Gin Basilico Smash. Protagonista nell’inusuale limonata di cetriolo, è ideale anche per cocktail classici come il Negroni, ecco perché è il Gin che non può mancare nella scorta di un bartender appassionato.
Come si prepara un perfetto Hendrick’s Tonic?
Il perfetto Hendrick’s Tonic si prepara con Hendrick’s Gin, acqua tonica, ghiaccio e qualche fettina di cetriolo a completare.
Qual’è il prezzo medio del Hendrick’s Gin?
L’Hendrick’s Gin ha un prezzo che varia dai 25 ai 30 euro, e arriva fino ai 40-50 euro per le edizioni speciali come il Gin Midsummer Solstice Limited Release Hendrick's