Geografico
Agricoltori del Chianti Geografico nacque nel 1961 dall’incontro di 17 viticoltori uniti da un obiettivo comune: produrre e promuovere i vini di Radda, Gaiole e Castellina in Chianti. Da allora la comunità del Chianti Geografico è cresciuta, tanto da riunire molti più viticoltori e da fondare la storica cantina di Gaiole. Nel 1989 venne costruita una seconda cantina a San Gimignano e dal 2018 Agricoltori del Chianti Geografico è entrata a far parte di Tenute Piccini e raccoglie 60 soci produttori, i cui vigneti rientrano nelle denominazioni Chianti Classico, Chianti Colli Senesi e Vernaccia di San Gimignano.I vini Geografico rappresentano la Toscana e le sue denominazioni più importanti. Infatti, il Chianti Classico Geografico è ottenuto da vigneti dislocati tra i comuni di Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti e Castelnuovo Berardenga, i territori d’origine del Chianti. Il Chianti Colli Senesi viene prodotto con le uve coltivate in provincia di Siena e la Vernaccia di San Gimignano con le uve provenienti dai vigneti dell’omonima cittadina toscana. Il cuore pulsante del Geografico sono le persone, che ormai da più di mezzo secolo lavorano ininterrottamente dimostrando un forte sentimento identitario e un grande rispetto per il territorio e per il vitigno Sangiovese.
Vino rosso Chianti Geografico
Tra i vini rossi degli Agricoltori del Chianti Geografico non possiamo non citare il Chianti Classico Contessa di Radda. Prodotto per la prima volta nel 1978, il nome deriva dalla Contessa Willa di Toscana, madre del "Gran Barone", il Marchese Ugo di Toscana, citato da Dante nella Divina Commedia. La Contessa Willa ha svolto un ruolo centrale nell’espansione strategica di Radda in Chianti, ecco perché il suo volto è stato scelto per identificare il Chianti Geografico. Su Vino.com potrai trovare la migliore selezione di vino rosso Geografico Contessa di Radda, non solo il Chianti Classico Contessa di Radda d’annata, un vino rosso ottenuto da uve Sangiovese e Merlot provenienti da vigneti coltivati su un suolo calcareo e ricco di marna, ma anche il Chianti Classico Riserva Contessa di Radda, ottenuto da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Colorino, molto fruttato e vellutato.
Quali sono le caratteristiche del Chianti Geografico?
Il Chianti Geografico è un vino rosso fermo e secco appartenente alla denominazione Chianti DOCG. Le uve da cui è ottenuto sono Sangiovese e Canaiolo nero, coltivate su un terreno sabbioso e ricco di ciottoli. Impossibile non apprezzarlo, date le note particolarmente speziate e il gusto fresco che lo caratterizzano. Oltre al Chianti Geografico DOCG, un altro interessante vino rosso Geografico è la Pevera, un IGT Toscana il cui nome deriva dall’imbuto in legno che veniva utilizzato in passato per versare il vino nelle botti di rovere, molto apprezzato dagli amanti dei blend di Sangiovese con uvaggi internazionali come il Cabernet Sauvignon e il Syrah. Scopri i dettagli dei vini Geografico su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche del Brunello di Montalcino Geografico?
Il Brunello di Montalcino Geografico è uno dei fiori all’occhiello della cooperativa, è un vino rosso fermo e secco ottenuto da un’accurata selezione di uve Sangiovese Grosso, un clone locale di Sangiovese presente solo a Montalcino e chiamato Grosso per i suoi acini dalla buccia spessa. Grazie alla buccia vengono trasferiti colore, polifenoli e tannini al vino, ecco perché il Brunello di Montalcino Geografico è un vino dai profumi intensi, corposo ed importante.