G.H. Mumm
Lo Champagne G.H. Mumm nasce da una nobile famiglia tedesca risalente al XII secolo. I Mumm erano già produttori di vini nel XVIII secolo a Colonia, in particolare con la P.A. Mumm, azienda che riprende il nome del titolare Peter Arnold Mumm. I figli di Peter Arnold, Gottlieb, Jacobus e Philipp, intuendo le grandi potenzialità della regione francese dello Champagne e dei suoi vini, decidono di aprire una filiale a Reims nel 1827 con il coordinamento di un viticoltore di zona di nome G. Hauser. Da quel momento in poi il motto dell’azienda sarà ‘solo il meglio’ a testimonianza di una tradizione di eccellenza che vuole rinnovarsi di generazione in generazione rispettando alti livelli qualitativi nella produzione. Con il 1852 un’altra figura cardine, quella di Georges Hermann Mumm, prende il controllo dell’azienda che verrà chiamata G.H. Mumm et Cie. Dal quel momento l’impegno costante di Georges Hermann consiste nella diffusione del marchio Mumm in tutto il mondo con l’apertura di diverse filiali. Sua anche la creazione del marchio ‘Cordon Rouge’ che sarà segno distintivo di qualità negli anni a venire. Proprio Nel 1876 decide infatti di impreziosire il collo di tutte le bottiglie di Cuvée Brut con un nastro di seta rosso in ricordo delle onorificenze francesi Ordre Royal et Militaire de Saint Louis e il Grand Cordon de la Légion d’Honneur con le quali venivano decorati i più alti ufficiali. Una scelta ideologica e promozionale che gli permetterà di identificare la storia dello Champagne con la Storia di Francia come accadrà anche grazie all’intervento dell’opera di Utrillo e Foujita. Ad oggi la Maison possiede circa 218 ettari di vigneti: il Pinot Nero che occupa la maggior parte di questi con il 78% e si trova nelle Montagne de Reims, mentre lo Chardonnay è coltivato a Cramant e ad Avize e il Pinot Meunier nella Cóte des Blancs e nella Vallée de la Marne. Ben 160 ettari della Maison sono classificati Grands Crus, situati nei villaggi storici dello Champagne come Ambonnay, Verzy ed Avize, a testimonianza della grande intraprendenza che ha saputo inserirsi in questa regione con forza e che da quasi due secoli produce Champagne di qualità riconosciuta ed apprezzata. A questo proposito, anche la pratica virtuosa consistente nel comprare già nei tempi antichi direttamente le uve piuttosto che i mosti, garantiva a Mumm il controllo qualitativo in tutte le fasi produttive.
Lo Champagne G.H. Mumm
Lo Champagne G.H. Mumm è simbolo di eleganza e raffinatezza che, oltre a garantire un prodotto competitivo e di altissima qualità, è stato destinato a rappresentare la storia della Francia esibendo i tratti più audaci e caratteristici. Dietro una fiorente tradizione vinicola di famiglia, lo Champagne Mumm è stato il vino più consumato dalle famiglie reali di tutta Europa. La stessa Corte d’Inghilterra elesse Mumm come fornitore ufficiale nel 1904. Ancora oggi la Maison Mumm compare alla tavola della Regina Elisabetta II.
Quali sono i migliori abbinamenti per lo Champagne Mumm?
Per suggerire i migliori abbinamenti per un Champagne Mumm la prima regola da seguire riguarda l’audacia: crudi di pesce, risotti agli scampi, formaggi tagliati a cubetti si abbinano alla perfezione. Sono da evitare unicamente i sapori troppo amari.
Qual è il prezzo di uno Champagne Mumm?
Il prezzo di uno Champagne Mumm si aggira tra i 40 € e i 100 € a seconda dell’affinamento e del millesimo.
Quali sono le caratteristiche dello Champagne G.H. Mumm Brut?
Tra le caratteristiche dello Champagne Mumm Brut, presente nella versione Millésimé, Grand Cordon e Cordon Rosé, compaiono anzitutto eleganza e longevità. Con un invecchiamento minimo di 20 mesi e una selezione di più di 100 vini base, la versione Brut affronta un dosage leggero per regalare grande intensità e fascino a ogni sorso.