Fontodi
Fontodi, una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Firenze, si estende per 170 ettari nel cuore del Chianti Classico. Più precisamente, è collocata a sud di Panzano, nella cosiddetta “Conca d’oro”, un’area del Chianti Classico particolarmente vocata alla viticoltura di qualità. A garantire la produzione di uve perfette sono l’elevata altitudine della zona, la luce che risplende sui vigneti e un microclima favorevole, così come la presenza di terreni ricchi di galestro. Un potenziale produttivo che la famiglia Manetti – già rinomata per la produzione di terrecotte – ha saputo valorizzare sin dal 1968 coltivando i vigneti con uva Sangiovese. Ancora oggi, continua la sua attività secondo i principi di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, rifiutando i prodotti chimici e favorendo le risorse interne all’azienda.
Vino Rosso Fontodi
Con oltre 80 ettari di terreno coltivati a vigneto, la famiglia Manetti sceglie accuratamente le proprie uve, che vengono raccolte a mano e vinificate in modo da esprimere appieno le potenzialità del territorio di Panzano.Tra i principali vini rossi Fontodi ottenuti dal vitigno di Sangiovese ricordiamo il Chianti Classico, icona del vino toscano, così come il Vigna del Sorbo Chianti Classico Gran Selezione e il Flaccianello della Pieve. Molto amati sono anche il Vinsanto del Chianti Classico, il Case Via Pinot Nero, il Case Via Syrah e il Meriggio.
Quali sono le caratteristiche del Chianti Classico Fontodi?
Il Chianti Classico Fontodi DOCG, coltivato in regime di agricoltura biologica in vari vigneti all’interno dell’azienda, è il cavallo di battaglia della tenuta. La vite viene coltivata con il sistema di allevamento a Guyot, che garantisce la produzione di uve di ottima qualità. Le uve vengono poi fatte fermentare in maniera spontanea in vasche di acciaio inox. La maturazione avviene in barriques di rovere francese.Il Chianti Classico DOCG è il vino più importante dell’azienda, con ben 170 mila bottiglie prodotte. Il Chianti Classico Fontodi è disponibile su Vino.com. Non lasciartelo scappare!
Dove si trova la Cantina Fontodi?
L’azienda Fontodi è situata nel comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Questa è la zona originaria di produzione del vino Chianti, già riconosciuta dal granduca di Toscana Cosimo III nel 1716. Una realtà che al tempo era tanto importante da indurre il granduca a istituire una congregazione di vigilanza che controllasse il commercio dei vini, la loro spedizione e impedisse eventuali frodi. Oggi come allora, il vino rosso Chianti Classico prodotto dalla famiglia Manetti è interamente ottenuto da uve Sangiovese.