Fattoria dei Barbi
Fattoria dei Barbi è un’azienda vitivinicola situata a Montalcino, di proprietà della famiglia Cinelli Colombini. I Colombini sono una storica famiglia nobile senese che possedeva terre a Montalcino già nel 1352. Oggi la proprietà comprende ben 350 ettari, tra le denominazioni del Brunello di Montalcino, del Morellino di Scansano e del Chianti. Da più di sei secoli gli eredi portano avanti l’attività familiare nel rispetto delle proprie origini e delle tradizioni. Il Brunello di Montalcino Cinelli Colombini viene prodotto alla Fattoria dei Barbi sin dal 1892 ed oggi alla guida dell’azienda c’è Stefano Cinelli Colombini. Il Brunello della Fattoria dei Barbi è uno dei più famosi al mondo, è apprezzato e premiato sin dalla fine del 1800, basti pensare che è stato il primo Brunello ad essere esportato in America. Pionieri dell’innovazione e pilastri della tradizione, Cinelli Colombini produce circa 800.000 bottiglie di cui 200.000 di Brunello. Alle fine degli anni ‘90 Stefano Cinelli ha deciso di espandere la proprietà verso la Maremma Toscana, acquistando 28 ettari di terreno appartenenti alla denominazione del Morellino di Scansano. Lì hanno fondato l’Aquilaia dei Barbi.
Vino Rosso Fattoria dei Barbi
Fattoria dei Barbi produce vini rossi appartenenti a differenti denominazioni d’origine. Il Rosso più rinomato è il Brunello di Montalcino, un vino che l’azienda produce in tre versioni: l’Etichetta blu, l’Etichetta bianca e l’Etichetta rossa. Tre Brunelli unici, con alcune caratteristiche differenti. L’Etichetta blu è il Brunello più importante della Fattoria dei Barbi, è stato vendemmiato per la prima volta nel 1892 e da più di un secolo viene prodotto seguendo la tradizione. È ottenuto da uve Sangiovese e manifesta una ricchezza olfattiva e gustativa senza eguali. Dominano i sentori di ciliegia, menta, finocchietto selvatico e salvia, le note speziate ed eleganti, la struttura importante ed equilibrata. Il secondo Brunello, l’Etichetta bianca “Vigna del Fiore”, nasce con le uve Sangiovese coltivate solo nelle vigne del Podere Il Fiore. Infine, l’Etichetta rossa è un Brunello di Montalcino Riserva che viene prodotto solo nelle migliori annate e sottoposto ad un ulteriore invecchiamento, tratto che gli garantisce un carattere ancor più elegante e raffinato. Oltre ai famosi Brunello di Montalcino, la famiglia Cinelli Colombini produce il Morellino di Scansano, il Chianti DOCG e il Chianti Classico DOCG. Il Morellino di Scansano DOCG viene prodotto all’Aquilaia dei Barbi, nel territorio della Maremma Toscana, con uve Sangiovese e Merlot. Il Morellino di Scansano è un vino dalle origini storiche, la cui qualità è strettamente dipendente dalla quantità prodotta. Il Sangiovese utilizzato per produrre il Morellino deve essere coltivato in modo poco intensivo per poter assicurare un alto livello qualitativo. È un vino perfetto da abbinare ai piatti di carne, agli arrosti, ai salumi e ai formaggi stagionati, ma la sua particolarità è che si abbina molto bene alle zuppe di pesce particolarmente speziate. Tra gli altri vini rossi della Fattoria dei Barbi troviamo: il Brusco dei Barbi IGT Toscana Rosso, un rosso fruttato, fresco e meno strutturato, in grado di esprimere tutta la potenza del frutto del Sangiovese; e il Rosso dei Barbi, nato da diversi cloni di Sangiovese piantati a Montalcino con lo scopo di creare un vino di pronta beva, semplice ma allo stesso tempo elegante e coerente con la filosofia aziendale.
Quali sono le caratteristiche del Chianti Fattoria dei Barbi?
Fattoria dei Barbi produce vino Chianti DOCG dal secolo scorso. La famiglia Colombini esportava il Chianti in fiaschi già nel 1800, come testimoniano diversi documenti ritrovati. Il Chianti della Fattoria dei Barbi viene prodotto a Montalcino, è un vino giovane ma allo stesso tempo elegante e strutturato. È ottenuto da uve Sangiovese, Canaiolo Nero e altri vitigni a bacca rossa ammessi dal disciplinare di produzione. Il Chianti è uno dei vini italiani più apprezzati e famosi al mondo, rappresenta la tradizione e la cultura vitivinicola toscana. Il Chianti della Fattoria dei Barbi è un vino rosso rubino, sapido e leggermente tannico, perfetto da abbinare ai piatti della tradizione gastronomica toscana.
Quali sono le caratteristiche del Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi?
Il Rosso di Montalcino della Fattoria dei Barbi è la versione giovane e fresca del Brunello di Montalcino. Viene ottenuto da uve sangiovese di più vigneti e per la sua freschezza è perfetto per la quotidianità o per le occasioni meno importanti. È un vino dal colore brillante, con sentori di frutti rossi, ciliegia e lampone. È elegante e balsamico, con note di menta ed eucalipto, perfetto per le carni grigliate o arrosto. Su Vino.com puoi trovare un’ampia selezione di vino Fattoria dei Barbi, scopri i dettagli sulla tua enoteca online di fiducia.