Fèlsina
Fèlsina è un’importante realtà vitivinicola del Chianti Classico, fondata nel 1966 dalla famiglia Poggiali e situata tra i monti del Chianti e la Valle dell’Ombrone, su un territorio di 600 ettari di cui 95 coltivati a vigneto. È una "terra di frontiera" che si estende su un territorio caratterizzato da suoli e microclimi diversi, dove il Sangiovese esprime una natura unica e fortemente influenzata dalle caratteristiche del terroir di provenienza. I terreni di Fèlsina sono molto diversi tra loro, alcuni di natura calcarea, altri arenaria e altri ancora argillosi e ricchi di minerali. Fèlsina è un’azienda rispettosa delle tradizioni, i poderi si sono sviluppati nel corso di mille anni e ancora oggi sono gli stessi: Rancia, Rancino, Arcidosso, Arcidossino/Santa Letizia, Casale di Fèlsina, Fèlsina, Casalino, Santa Maria, San Giuseppe, Ruzzatoio, Molino d’Ombrone, Valli, Molinuzzo, Terra Rossa. Nonostante lo stretto legame con il passato e con le proprie origini, Fèlsina è attenta all’ambiente e alla biodiversità, con un occhio sempre rivolto al futuro e all’innovazione. Scopri la migliore selezione di vino Fèlsina su Vino.com.
Vino rosso Fèlsina
Tra le varie tipologie di vino rosso prodotte da Fèlsina troviamo il Chianti Classico Riserva Rancia. Il nome del vigneto Rancia proviene dal podere situato sul preesistente monastero benedettino. I vitigni sono coltivati su un terreno di origine calcarea, situato tra i 350 e i 400 metri sul livello del mare, nel comune di Castelnuovo Berardenga. La raccolta delle uve utilizzate per produrre il Chianti Classico Riserva Rancia avviene manualmente e i vini che ne risultano si caratterizzano per il colore rosso rubino intenso, le note speziate e di frutti rossi. Il Rancia è un vino rosso dal palato morbido, coinvolgente e dai tannini vellutati. Un altro interessante vino rosso prodotto da Fèlsina è il Fontalloro. Si tratta di un vino IGT Toscana, ottenuto dalle uve provenienti dai vigneti dei poderi di Poggio al Sole e Arcidossino, situati nella zona più alta di Fèlsina tra i 330 e i 407 metri sul livello del mare, dove il suolo è particolarmente roccioso e calcareo e nella denominazione del Chianti Colli Senesi, su un suolo sabbioso e ricco di sedimenti marini. Anche per il Fontalloro IGT le uve vengono raccolte e selezionate a mano. Il risultato è un vino rosso dal colore rubino intenso, note di tabacco e ribes nero, un palato corposo, longevo e dai tannini equilibrati. La fortunata posizione di Fèlsina, con i suoi vigneti situati in aree del Chianti Classico con suoli molto diversi, ha permesso di produrre una seconda tipologia di Chianti Classico: il Berardenga Chianti Classico e il Berardenga Chianti Classico Riserva. Quest’ultimo è un vino rosso molto interessante perché è prodotto con le migliori uve provenienti dai vigneti di Castelnuovo Berardenga, il cui suolo è molto eterogeneo, orientato a sud-ovest e situato ad un’altitudine che va dai 320 ai 420 metri sul livello del mare. Anche il Berardenga è un vino rosso degno di nota, per la sua natura speziata e minerale, le intense note di frutti di bosco, la struttura importante e i tannini morbidi.
Quali sono le caratteristiche del Brut Millesimato Fèlsina?
Fèlsina produce un intrigante Spumante Brut Metodo Classico Millesimato dal colore giallo paglierino tendente al dorato e dal perlage elegante e persistente. La caratteristica dello Spumante Millesimato è che l’85% delle uve deve provenire dallo stesso anno di vendemmia. Il Millesimato Fèlsina viene prodotto con le uve Sangiovese, Pinot Nero e Chardonnay coltivate nel comune di Castelnuovo Berardenga. È una bollicina intensa e profumata, con avvolgenti note di frutta matura, mandorla e nocciola. È un vino pieno e agrumato, con un’elevata persistenza e un’acidità equilibrata. Trattandosi di un Metodo Classico, la rifermentazione avviene in bottiglia, ha una durata di 32 mesi a cui seguono altri 3 mesi di affinamento, dopo le fasi di sboccatura e colmatura. Su Vino.com al momento troverai soltanto lo Spumante Brut Metodo Classico e lo Spumante Brut Rosé Metodo Classico, ti invitiamo a scoprire le caratteristiche uniche di queste versioni dello Spumante Fèlsina.
Quali sono le migliori annate Fèlsina?
Quelli di Fèlsina sono vini di altissima qualità che riescono ad esprimere un grandissimo potenziale in qualunque annata. Dagli anni 80 i vini Fèlsina continuano a ricevere premi e riconoscimenti sia dalla critica italiana che internazionale. Il Gambero rosso, Wine Spectator, Wine Advocate, Bibenda, Decanter e James Suckling valutano ormai da decenni i vini Fèlsina riconoscendo la qualità del vino e la maestria nel processo di produzione. Tra i vini Fèlsina che hanno ricevuto più premi troviamo: il Fontalloro, pluripremiato dall’annata 1997 ad oggi; il Berardenga Chianti Classico Riserva, che dall’annata 2011 ad oggi ha ricevuto numerosi riconoscimenti e il Berardenga Chianti Classico, che nel 2013 è stato classificato tra Top 100 vini di Wine Spectator. Scopri la migliore selezione Fèlsina su Vino.com.