Elena Walch
La storia della Cantina Elena Walch inizia 150 anni fa nel cuore del piccolo paese di Termeno sulla Strada del Vino, in Alto Adige. Ricavata dal sottosuolo in pietra naturale, la cantina nasce nel segno della sostenibilità e viene con gli anni modernizzata e trasformata in una delle cantine private più belle e ricche di tradizione della regione. I vini di Elena Walch sono creati ad arte dalle migliori uve seguendo un approccio sostenibile, nel pieno rispetto della natura e dell'ambiente. La notevole estensione dei vigneti di proprietà della famiglia contribuisce a rendere la cantina una tra le più produttive di tutto l'Alto Adige.
Elena Walch: il terroir altoatesino
La filosofia aziendale di Elena Walch è strettamente legata al suo terroir: da sempre infatti, tutti gli sforzi di questa cantina sono focalizzati allo scopo di ottenere vini che siano l’espressione unica del proprio terreno, del clima e del lavoro svolto in vigna. Proprio per questo la sostenibilità è una realtà concreta: in vigna si lavora senza compromessi, rispettando le caratteristiche individuali del singolo vigneto e valorizzandolo. Lo stesso rispetto nella natura continua in cantina, con la copertura del 45% del consumo energetico totale grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico, il riciclo parziale delle acque, e l’utilizzo della forza di gravità per i vari passaggi di vinificazione, e altresì nel packaging, con l’utilizzo parziale di capsule di origine vegetale, e al 100% riciclabili, e di vetro più leggero per avere una minore produzione di anidride carbonica.Elena Walch significa anche e soprattutto terroir, perché nei vigneti è stata fatta un'importante opera di selezione, con l’elezione di veri e propri Cru, tra cui spiccano i due vigneti VIGNA Castel Ringberg a Caldaro e VIGNA Kastelaz a Tramin, che hanno reso questa cantina una delle più importanti e conosciute dell’Alto Adige per l’alta qualità dei suoi vini.
Vino bianco Elena Walch
Il vino bianco di Elena Walch è il vero motore dell’azienda. Elena Walch ottiene vini bianchi eleganti e ricchi di profumi, dalle uve che in Alto Adige hanno trovato la loro isola felice, come Sauvignon e Pinot Bianco, ma soprattutto dal Gewürztraminer, grazie al quale questa azienda è riuscita a ottenere premi a livello internazionale, e che oggi è considerato probabilmente il migliore di tutto l’Alto Adige. La produzione di Elena Walch comprende i vini monovitigno dalle uve provenienti dalla tenuta di Castel Ringberg, sopra il Lago di Caldaro, diversi vini frutto di assemblaggi dei vigneti di proprietà e la linea grandi cuvée, nati dalla migliore selezione delle uve nel periodo vendemmiale. Vini bianchi freschi e fruttati, che si distinguono per carattere e personalità, lasciano spazio a rossi concentrati e morbidi, ottenuti da Pinot Nero, Merlot, Schiava e Lagrein.
Come abbinare il Gewürztraminer di Elena Walch?
Il Gewürztraminer di Elena Walch è eccellente come aperitivo ma non solo. È infatti perfetto anche per accompagnare molluschi e crostacei, specialmente gli scampi e le aragoste, oltre ad essere adatto anche in abbinamento con i piatti della cucina asiatica e con i formaggi erborinati.
Quale vino rosso produce Elena Walch?
Elena Walch produce vino rosso principalmente dalle uve tipiche dell’Alto Adige, come Pinot Nero, Lagrein e Schiava, ma è degno di nota anche il suo Merlot. Tutti i suoi rossi sono ricchi di carattere e di personalità, come si conviene, del resto, ai rossi altoatesini.
Cosa rende l’Elena Walch Beyond the Clouds così speciale?
L’Elena Walch Beyond the Clouds è così speciale grazie alla selezione maniacale delle uve da cui è tratto ma soprattutto grazie all’affinamento in barrique di rovere francese per circa 10 mesi e per ulteriori 6 mesi in bottiglia, che regala a questo vino una complessità di aromi straordinaria.