Dr. Loosen
L’azienda vitivinicola Dr. Loosen è legata al terroir della Mosella da oltre 200 anni ed è conosciuta a livello internazionale per i suoi Riesling di prima qualità. Tramandata di padre in figlio per generazioni, la tenuta è stata ereditata nel 1988 da Ernst Loosen, che ha portato la produzione familiare a un livello superiore. In anni di crisi per il vino tedesco, considerato di bassa qualità e quindi meno richiesto, Ernst Loosen ha fatto tesoro dell’eredità ricevuta, ovvero di alcuni vigneti antichissimi situati negli storici Grand Cru della Mosella, per produrre nuovi vini che esprimessero al meglio le qualità del territorio. Il principio che lo ha sempre ispirato è che i grandi vini sono frutto della passione, della dedizione e di una visione chiara di quello che doveva essere il prodotto finito. “Un grande vino inizia nella tua mente”, questa è la sua filosofia ed è così che sono nati i Grosses Gewächse, 9 varietà di Riesling Dry dei vigneti Grand Cru della Mosella, o i GG Réserve, considerati la quintessenza del terroir di provenienza. Oggi il marchio Dr. Loosen è sinonimo di garanzia e qualità, tant’è che l’azienda nel 1993 è entrata a far parte della VDP (Verband Deutscher Prädikats und Qualitätsweinguter), associazione che raggruppa le 200 migliori aziende vitivinicole tedesche.
Vino Bianco Dr. Loosen
Il vino bianco Dr. Loosen nasce sui pendii lungo il fiume Mosella, in Germania, dove il clima fresco e la perfetta esposizione creano un habitat ideale per la produzione del Riesling. La luce del sole, infatti, permette alle uve di maturare lentamente, mantenendo la loro freschezza e acidità, mentre i terreni di pietre di ardesia costituiscono una fonte naturale di nutrienti per le piante, in quanto contengono potassio e altri minerali. Qui, l’azienda Dr. Loosen coltiva le sue uve da generazioni: le viti più vecchie hanno in media 70 anni e alcune raggiungono i 130 anni. Il segreto del successo dei vini Dr. Loosen non sta solo nel territorio in cui nascono, ma anche nell’attenzione impiegata da chi li produce: le uve, infatti, vengono coltivate in modo sostenibile, raccolte a mano e selezionate accuratamente. A partire dai vigneti che rientrano nelle aree designate come Grand Cru, a seconda delle condizioni specifiche dell’annata, l’azienda produce i suoi 9 Grosses Gewächse, Riesling dry di prima qualità; oppure, i classici Prädikat, dal Kabinett al Trockenbeerenauslese. Dal 2011 sono stati prodotti i primi GG Réserve con le uve più pregiate dei vigneti di Wehlener Sonnenuhr, Ürziger Würzgarten e Erdener Prälat. Oltre a questi, ricordiamo i Riesling provenienti da vigneti situati al di fuori dell’area dei Grand Cru, come i Gutsweine e gli Ortsweine, caratteristici dei terroir in cui nascono.
Quali sono le caratteristiche del Riesling Dr Loosen?
Dr. Loosen produce una vasta gamma di Riesling molto diversi tra loro per caratteristiche: dai vini più secchi e di spiccata acidità a quelli più dolci ed intensi. I 9 Grosses Gewächse sono Riesling dry che vedono un processo di fermentazione spontanea in botte e l’affinamento sulle fecce piene per almeno un anno. Sviluppano così aromi unici e una grande struttura, come nel caso dell’Ürziger Würzgarten Alte Reben Grosses Gewachs (GG), disponibile su Vino.com. Questo Riesling dry si apre al naso con note fruttate di pesca e di fragola selvatica, perfettamente combinate con un retrogusto minerale e di lievito. Altri, come i classici Prädikat, sono più dolci e avvolgenti: l’Ürziger Würzgarten Riesling Spätlese e l’Ürziger Würzgarten Riesling Auslese, disponibili su Vino.com, sono due esempi. Provengono da un unico vigneto noto per conferire caratteristiche speziate ai suoi vini e per questo chiamato “giardino delle spezie”. Non a caso, oltre alle note varietali e dolci della frutta, in entrambi emerge l’inconfondibile trama speziata.
Dove nasce la cantina Dr Loosen?
L’azienda tedesca Dr Loosen ha ben due cantine: Dr. Loosen, situata a Bernkastel, lungo il fiume Mosella e Villa Wolf nel Palatinato, a sud-ovest della Germania, sopra l’Alsazia. Ernst Loosen ha ereditato la cantina a Bernkastel nel 1988, iniziando il suo percorso volto a migliorare la qualità e la reputazione internazionale della regione della Mosella e del Riesling in generale. Nel 1996, ha acquisito anche la cantina J.L. Wolf (oggi Villa Wolf), dando nuova vita a un'azienda vinicola ricca di storia, ma che in quegli anni stava vedendo un rallentamento nella produzione. Ernst Loosen ha saputo cogliere subito il potenziale di questa regione circondata dalle montagne che garantiscono un clima mite e caldo, ideale per la maturazione delle uve. Qui, ha iniziato a produrre i suoi Riesling dry, ma anche il Pinot Bianco, il Pinot Grigio e il Gewürztraminer, a completamento dell’ampia gamma di vini prodotti nella cantina a Bernkastel.