Don Papa
Le Filippine hanno una lunga tradizione di coltivazione della canna da zucchero, favorita dal clima caldo e umido di questa regione, e con essa la produzione del
Don Papa: compralo facilmente online
Comprare online il Don Papa rum è facilissimo su vino.com: puoi trovarlo tra i migliori rum del nostro assortimento, rintracciarlo digitando il nome don papa nella stringa di ricerca o trovarlo nel nostro spazio dedicato ai cocktail. Scegliere il tuo Don Papa preferito e riceverlo in pochi click sarà più veloce e semplice che ordinare un Cuba Libre e una volta a casa tua potrai sbizzarrirti con tutti i cocktail che vuoi!
Rum Don Papa: uno dei più dolci e aromatici Rum del mondo
Il Rum Don Papa è considerato uno dei più dolci e aromatici al mondo, e il suo segreto è proprio nel l'ingrediente fondamentale: la melassa di canna da zucchero. Infatti, grazie al clima particolare delle Filippine, la canna da zucchero cresce rigogliosa e piena di aromi, e la melassa che se ne ricava è una delle più ricche e dolci del mondo, così preziosa da essere definita “oro nero”. Don Papa seleziona la miglior canna da zucchero filippina e crea la melassa per il proprio rum con i mulini tradizionali del 1920. Il Rum, ottenuto diluendo con acqua di sorgente, affina in botti di ex Bourbon, alcune delle quali create e riservate appositamente a Don Papa e tostate per conferire a Don Papa il colore intenso che lo caratterizza. In queste botti, nella distilleria ai piedi del monte Kanlaon, il Rum Don Papa affina almeno 7 anni, prima della composizione del blend. A questo punto, una volta imbottigliato, il Don Papa può finalmente portare lo spirito di Sugarlandia a tutti gli amanti di Rum del mondo.
La storia di Rum Papa è vera?
La storia di Rum Papa si perde nella leggenda: è effettivamente esistito un eroe filippino chiamato Don Papa (si tratta di Dionisio Magbuelas, ex-caposquadra in una piantagione di canna da zucchero, protagonista delle rivoluzioni che portarono alla liberazione dalla dominazione spagnola). Sugarlandia, invece, terra elette di Don Papa, si perde nel mito, perché parte dalle Filippine ma va oltre e diventa sogno.
Cos’ha di speciale questo Rum filippino?
Il rum filippino Don Papa ha una lunghissima tradizione, molto più antica rispetto ai rum più famosi della zona caraibica, Cuba e Venezuela in testa, in quanto la coltivazione della canna da zucchero nasce nel sud est asiatico e solo in un secondo tempo è esportata nei Caraibi.
Il Rum Papa Nero è il migliore della distilleria?
Il Rum Papa Nero è considerato ancora oggi uno dei migliori distillati della Don Papa e si caratterizza per un lungo invecchiamento di 10 anni in botti tostate, che gli conferiscono un colore particolarmente scuro e un bouquet intenso e complesso.