Domini Veneti
I vini Domini Veneti rappresentano il territorio della Valpolicella Classica del vino: la zona originale di produzione dei vini storici della Valpolicella. I vitigni, coltivati nella zona collinare della Valpolicella Classica, sono: la Corvina Veronese, il Corvinone, la Rondinella, la Molinara, la Dindarella, l’Oseleta, la Rossignola, la Negrara e la Forselina. Produrre vino per Domini Veneti equivale a rappresentare il territorio più autentico della Valpolicella, rispettando i ritmi della natura e lavorando la terra con attenzione e sensibilità. I vini Domini Veneti nascono da un accurato studio delle aree più vocate della Valpolicella al fine di ottenere vini di altissima qualità. Per questo motivo nel 1989 sono nati i pregiati cru Domini Veneti della Cantina Valpolicella Negrar. Il nome della selezione fa riferimento ai territori della Valpolicella che nel ‘500 facevano parte della Serenissima Repubblica di Venezia. I vigneti da cui nascono i vini Domini Veneti si trovano distribuiti tra la frazione di Jago, Moron, Torbe e La Casetta. Jago, sulla collina di Negrar è una delle zone più vocate della Valpolicella, ha un paesaggio originale, con i classici terrazzamenti a secco, un terreno argilloso-calcareo e delle condizioni climatiche ideali. I vigneti di Moron si trovano in un’altra eccellente microarea, perfetta per la produzione di Recioto. I vigneti di Torbe si trovano nella parte alta della collina, mentre quelli de La Casetta hanno un’esposizione molto favorevole per coltivare uve atte a produrre grandi vini rossi. Come affermato in precedenza le uve principalmente coltivate per la produzione dei vini Domini Veneti sono: il Corvina, il Corvinone, la Rondinella, la Molinara e l’Oseleta. Il Corvina è un’uva ideale per l’appassimento, dona struttura e corpo al vino ed è il vitigno principale dei vini della Valpolicella. Il Corvinone è una varietà soprattutto di collina, ha origini sconosciute e una buccia di colore blu scuro. La sua caratteristica principale è la capacità di conferire longevità e note speziate al vino. La rondinella è un vitigno ideale per l’appassimento, ha una struttura meno complessa e dà ottimi risultati in alta collina. La Molinara è un’uva dalla buccia color rosso violaceo ricoperta da una cera bianca molto simile alla farina, da qui il suo nome, derivante appunto da “mulino”. È un’uva perfetta per produrre vini delicati, particolarmente beverini e dal colore poco intenso.
Vino Rosso Domini Veneti
Il vino rosso più importante ed apprezzato di Domini Veneti è l’Amarone della Valpolicella, il vino più importante della regione, sulla cui origine aleggia un velo di mistero e leggenda. Si narra che uno dei fondatori della cantina, Gaetano Dall’Ora, si trovò ad assaggiare il vino proveniente da una botte di Recioto dimenticata. Il vino non era più dolce, gli zuccheri del Recioto si erano trasformati in alcool e il vino era mutato, era diventato “un amaro potente”: così nasceva l’Amarone, un vino sorprendente, robusto ed importante. Oltre al classico Amarone, Domini Veneti produce il Recioto, un vino rosso dolce, il cui nome deriva dai piccoli grappoli laterali che caratterizzano il vitigno, le “recie”, simili a delle orecchie. Si tratta di un vino passito, prodotto con uve Corvina, Corvinone e Rondinella, dal colore rosso intenso e dal gusto pieno e delicato. Un altro vino prodotto da Domini Veneti è il Ripasso, ottenuto con la tradizionale tecnica della rifermentazione delle vinacce dell’Amarone con il vino Valpolicella fresco. Con questa tecnica viene prodotto il Ripasso, un vino più alcolico del classico Valpolicella, più intenso e profumato.
Quali sono le caratteristiche dell’Amarone Domini Veneti?
L’Amarone della Valpolicella Classico Domini Veneti è un vino elegante e strutturato. Ottenuto da uve coltivate nella Valpolicella Classica su terrazzamenti a secco, raccolte a mano, appassite ed affinate in botti grandi di rovere. È un vino perfetto da abbinare alla carne alla brace, ai brasati e ai formaggi stagionati. Domini Veneti produce una seconda tipologia di Amarone, parte della Collezione Pruviniano. Si tratta di un vino ottenuto dai vigneti della valle di Marano, sempre nella Valpolicella Classica. Il nome, Collezione Pruviniano, deriva dalla denominazione di questi territori, che venivano appunto chiamati Pruviniano. È un amarone elegante, con profumi di amarena, spezie, vaniglia e cioccolato. Ha un tannino vellutato, una struttura morbida e una grande persistenza. Infine, Domini Veneti ha pensato di dedicare una parte della produzione alla viticoltura biologica, in questo modo è nato l’Amarone della Valpolicella biologico, con uve provenienti dalla Valpolicella Classica, appassite in fruttaio e affinato in botti grandi per 18 mesi. In questo vino dominano le note di amarena, la prugna secca e le spezie. È un rosso ideale per la selvaggina, la carne alla brace e i brasati. Questo vino biologico rappresenta il futuro della Valpolicella, un nuovo modo di seguire la tradizione nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Scopri la selezione Domini Veneti su Vino.com.