Domaine Faiveley
Domaine Faiveley è la celebre tenuta vitivinicola della Côte d’Or che da 7 generazioni produce alcune delle migliori etichette della Borgogna. Nato dalla lungimiranza del fondatore Pierre, il quale acquistò i primi vigneti di proprietà nel comune di Nuit-Saint-Georges nel 1825, oggi Domaine Faiveley è anche uno dei domaines più estesi, distribuito lungo un territorio che comprende al suo interno prestigiosi vigneti grand cru e premier cru. Basti pensare ai leggendari Clos de L'Ecu e Corton Clos des Cortons Faiveley, da cui hanno origine gli inestimabili vini Pinot Nero, o al Clos des Issarts, che è la culla di prestigiosi vini bianchi a base di uve Chardonnay.Come abiti dell'alta sartoria, i vini del domaine sono realizzati con un approccio fortemente artigianale, fatto di estrema cura e precisione. L’attuale proprietario dell’azienda, Erwan Faiveley, ha ereditato i valori e le tradizioni dell’attività di famiglia, introducendo al contempo nuove tecnologie, al fine di ottenere i vini più autentici e rappresentativi di ciascun terroir e annata.
Vino Domaine Faiveley
Ogni vino Domaine Faiveley è ottenuto dalle migliori uve, coltivate con pratiche razionali e sostenibili, raccolte rigorosamente a mano e selezionate prima di procedere alla vinificazione. Vengono poi depositate nei tini di fermentazione, usando un sistema a gravità; dopo la fermentazione alcolica, si procede con una pressatura lenta e soffice, con cui viene estratto un mosto fiore intenso e puro. I vini vengono poi lasciati invecchiare in botti di rovere francese dai 12 ai 18 mesi, per concludere l’affinamento in bottiglia. Si ottengono, così, vini dalla notevole capacità di invecchiamento, il cui potenziale si esprime distintamente fin dalla giovinezza. Dotati di potenza, eleganza e finezza, sono i compagni ideali per le occasioni più importanti: Vino.com dispone nel suo catalogo una accurata selezione dei più grandi Pinot Nero e Chardonnay della Maison.
Quali sono le caratteristiche del Pinot Noir Domaine Faiveley?
Il Pinot Noir Domaine Faiveley è considerato un’eccellenza del territorio borgognone. È ottenuto da uve Pinot Noir in purezza, raccolte una volta raggiunta la perfetta maturazione e selezionate a mano. Lo Chambertin-Clos de Beze Grand Cru si presenta al calice con un elegante colore rosso rubino intenso e apre al naso con note fruttate e tostate. Il palato è potente, ma morbido e con un finale piacevolmente persistente. Questo pregiato Pinot Noir è indicato in abbinamento a piatti a base di selvaggina, o con uova strapazzate al tartufo.L’Echezeaux Grand Cru è invece un rosso rubino chiaro, dal profumo seducente di frutta e note tostate. In bocca risulta liscio e fruttato, con un finale lungo e persistente. Un grand cru dall’eccezionale potenziale d'invecchiamento, disponibile su Vino.com