Domaine de Vauroux
Domaine de Vauroux nasce a metà degli anni ’50 grazie alla famiglia Tricon, che con i suoi vini ha contribuito alla crescita della regione vitivinicola di Chablis. I primi vigneti sono stati piantati nel 1972 da Jean-Pierre e Claude Tricon sulle colline attorno alla città di Chablis, nella Borgogna. Grazie a una sapiente combinazione di tradizione e innovazione, i vini Domaine de Vauroux hanno ottenuto ben presto un notevole successo e la famiglia Tricon ha acquisito sempre più appezzamenti, ampliando così la sua tenuta. Dal 1998 l’azienda di famiglia è stata ereditata da Olivier Tricon, l’attuale proprietario, uomo intraprendente e appassionato del proprio lavoro, che fin da subito si è impegnato nella ricerca della qualità e della raffinatezza di ogni singolo vino. I terreni del Domaine, infatti, sono coltivati secondo i principi della viticoltura sostenibile, non solo per rispettare l’ambiente, ma anche per valorizzare le caratteristiche del suolo e donare ai vini un carattere unico e inconfondibile. È così che nascono i migliori Chablis e Chardonnay Domaine de Vauroux, accuratamente selezionati dai sommelier di Vino.com.
Vino Rosso Domaine De Vauroux
La Maison Domaine De Vauroux non produce vini rossi, ma è specializzata in vini bianchi ottenuti da uve Chardonnay, come lo Chablis, lo Chardonnay e lo Chablis Premier Cru Montée de Tonnerre.
Vino Bianco Domaine de Vauroux
Il vino bianco Domaine de Vauroux è ottenuto esclusivamente da uve Chardonnay, il vitigno a bacca bianca più famoso nella regione della Borgogna. Grazie al clima fresco e al suolo argilloso, ricco di marne millenarie kimmeridge, i vini Chablis e Chardonnay prodotti in quest’area non hanno eguali: a renderli unici sono proprio le spiccate note minerali che acquisiscono dal terreno. La famiglia Tricon si è sempre impegnata a valorizzare le potenzialità di questo terroir, coltivando le proprie uve in maniera del tutto sostenibile, raccogliendole a mano e selezionandole con estrema cura, per preservare al meglio il loro aroma naturale. Il risultato è evidente: vini di carattere e di estrema eleganza, dall’aroma inconfondibile.
Quali sono le caratteristiche dello Chablis Domaine De Vauroux?
Lo Chablis Domaine de Vauroux nasce su terreni argillosi e caratterizzati da un’alta percentuale di marne millenarie kimmeridge: pur essendo difficili da coltivare, donano alle uve un aroma e un gusto che le rende inconfondibili. La vinificazione avviene in acciaio, con fermentazione a bassa temperatura e affinamento in bottiglia per almeno 12 mesi. Il vino ottenuto si apre al naso con un profumo di mandorla e pietra focaia, chiude con note floreali. In bocca è pieno e potente, con una spiccata mineralità e freschezza. Un vino sicuramente da provare, disponibile su Vino.com.Quali sono le caratteristiche del Bourgogne Chardonnay Domaine de Vauroux?
Il Bourgogne AOC Chardonnay Domaine de Vauroux ha origine da uve Chardonnay in purezza, vinificate solo in acciaio per preservarne la freschezza. Si tratta di un vino delicato e vellutato, dal profumo di fiori e di vaniglia, che ben si abbina a piatti a base di molluschi o escargot. Vino.com lo consiglia anche in accompagnamento a un plateau di ostriche.