Dom Pérignon
Lo Champagne Dom Pérignon è forse lo Champagne più celebre al mondo. È apprezzato da tutti gli appassionati ed è un vero simbolo di eleganza e originalità. Nasce dalla felice intuizione di Robert-Jean de Vogüé che nel 1936 decise di vinificare le vecchie annate dei vini riserva di casa Moët & Chandon.
Tutto ha inizio nel 1668 con l'arrivo dell'abate Pierre Pérignon all'Abbazia di Saint-Pierre d’Hautvillers. Il suo sogno era produrre un vino di altissima qualità, una vera e propria icona francese. L'abate decise di migliorare le tecniche di coltivazione delle viti e di modificare i metodi produttivi. Il risultato fu la nascita di un vino completamente diverso da tutti gli altri: lo Champagne.
Lo Champagne creato dall'abate raggiunse la corte di Francia a Versailles e nel XVII e XVIII secolo divenne uno dei vini più apprezzati dell'epoca.
Nel 1829 i resti dell’Abbazia vennero presi in gestione dai soci Pierre-Gabriel Chandon e Jean-Rémy Moët. I due soci decisero di preservare questo luogo magico e di far ripartire l’attività produttiva. Nel 1936, con Robert-Jean de Vogüé, presidente della Moët, nacque la cuvée de prestige 1921: il primo Dom Pérignon.
Con la presenza di Richard Geoffroy cambierà ulteriormente la filosofia produttiva della Maison ancora una volta incentrata sul costante superamento di altissimi livelli di esclusività, rarità ed eccellenza.
Oggi lo Chef de cave della Maison è Vincent Chaperon. Con ogni nuova annata, la sua missione è quella di trasmettere armonia e unicità.
L'unicità del Dom Pérignon è data dall'uso delle migliori uve di Pinot Noir (in piccola percentuale) e Chardonnay e dall’esclusione di Pinot Meunier. Tutti gli Champagne Dom Pérignon sono millesimati cioè ricavati da uve provenienti dalla stessa annata.
Per produrre lo Champagne viene seguito il Metodo Champenoise che prevede due fermentazioni. Si procede vinificando in maniera separata le uve Chardonnay e Pinot Nero ottenendo così i due vini base. I due vini base vengono poi assemblati in diverse percentuali in base all'annata. Il vino così ottenuto viene fatto fermentare una seconda volta in bottiglia, dove avviene la presa di spuma.
La qualità del Dom Pérignon dipende da diversi fattori quali: il lungo affinamento sui lieviti, l’altissima qualità delle uve, l'acidità e la complessità aromatica. Tutti questi elementi garantiscono vini longevi e di estrema finezza.
Esistono diverse versioni dello Champagne Dom Pérignon, come il Vintage, il Plénitude Deuxième e il Rosé.
Anche su Vino.com potrai trovate il Vintage 2012. Potrai sorprenderti con il Plénitude Deuxième Vintage 2003, un vino cremoso e ardito, perfetto per una cena all'insegna dell'eleganza. Non dimenticare inoltre il Rosé AOC Vintage 2006, uno champagne magistrale, delineato dalla potenza del Pinot Noir.
Perché il Dom Pérignon è costoso?
Il prezzo del Dom Pérignon è elevato a causa di numerosi fattori legati sia alla produzione di questa pregiata bollicina francese, sia per la celebrità del brand.
La produzione del Dom Pérignon è di altissima qualità. I principali fattori che ne influenzano la qualità sono: la posizione dei vigneti e la cura nella coltivazione delle uve. Inoltre, non meno importante il procedimento di produzione e il lungo affinamento sui lieviti.
Perché si chiama Dom Pérignon?
L'origine del nome è legata all'abate benedettino Dom Pierre Pérignon, che nel 1668 divenne cellario dell’abbazia di Saint-Pierre d’Hautvillers. L'abate ha avuto la brillante intuizione di vinificare lo Champagne per la prima volta, egli comprese l’importanza della cura dei vigneti e del controllo della produzione. "Dom" era infatti il titolo riservato ai monaci benedettini e in generale agli ecclesiastici.
Quanti anni dura un Dom Pérignon?
Uno Champagne Dom Pérignon è un vino dalla grande longevità. Figuratevi che esiste un Dom Pérignon Vintage 1921, il primo Millesimato a consacrare il nome e la fama delle successive edizioni.
La nascita di questa cuvée prestige risale al 1936. Per produrre il primo Dom Pérignon vennero assemblati i vini riserva 1921 di casa Moët. Osservando la costante qualità della Maison negli anni, possiamo affermare che un Dom Pérignon prodotto in un'annata eccellente può mantenere la sua qualità per decenni. Nello specifico, l'invecchiamento potenziale di un Dom Pérignon è di almeno 30 anni.
Perché acquistare Dom Pérignon online?
Acquistando il Dom Pérignon online su Vino.com potrai confrontare diverse annate e scegliere la bottiglia che più corrisponde alla tue esigenze, grazie alle schede descrittive dettagliate. Individua l'occasione perfetta e scegli il Vintage più adatto. Ogni occasione può essere perfetta per stappare il re degli Champagne.