Diplomatico
Diplomatico è uno dei più prestigiosi brand di distillati del Venezuela, ed è da sempre un marchio indipendente, a conduzione familiare, che controlla l’intera filiera produttiva dal campo alla bottiglia, con pratiche di produzione sostenibile, per creare rum di qualità superba. I più conosciuti rum dell’azienda sono il Diplomatico Ambassador, affinato per 12 anni in botti di rovere bianco di ex Sherry e il Rum Diplomático Mantuano prodotto ai piedi delle Andeda un blend di rum distillati in alambicco a colonna e pot still. Notevoli anche i Rum della prestigiosa linea Distillery Collection, che presenta singolarmente e in edizione limitata i rum in che compongono i celebri Rum Diplomático, come il n°3 o Pot Still, che è l'espressione più classica a e rara, realizzato con alambicco in rame con metodo discontinuo alla pari di alcuni whisky scozzesi.
Diplomatico: una gamma di Rum per tutti i gusti
Diplomatico comprende tre diverse linee di Rum, in grado di accontentare i palati più esigenti: la linea Tradition Range, la linea Prestige Range e infine la Distillery Collection.La linea Tradition Range è il risultato di un esclusivo stile di produzione del rum, che associa ai metodi di distillazione tradizionali la competenza dei maestri roneri, per rum versatili e ricchi di carattere. La linea Prestige Range consente di scoprire l’essenza dei rum Diplomático, grazie a preziosi distillati creati dalle riserve più esclusive e prodotti in quantità limitate, ideali per i palati più esigenti. Ancor più preziosa e limitata la produzione dei Rum Distillery Collection che rappresentano il meglio della distilleria Diplomatico.
Rum Diplomatico: sostenibile al 100%
Il rispetto e la protezione dell’ambiente sono sempre stati per la distilleria familiare Diplomatico uno degli obiettivi principali, ecco perché sin dall’inizio è stato istituito un sistema per gestire i sottoprodotti, riciclare i rifiuti e ottimizzare le risorse. Una produzione virtuosa che mira a valorizzare qualità e autenticità, prendendosi cura dei collaboratori e della comunità locale e proteggendo l’ambiente con pratiche di produzione sostenibile. Ecco perché i distillati Diplomatico, oltre ad essere famosi per la loro qualità indiscussa, sono soprattutto sostenibili.
Quanti gradi fa il Rum Diplomatico?
I distillati Diplomatico hanno di solito una gradazione intorno ai 40° per Rum Diplomatico come come per il Reserva Exclusiva, il Mantuano, il Single Vintage. I distillati dell’esclusiva linea Distillery Collection, che comprendono il N° 1 Batch Kettle, il N° 2 Barbet Rum, e il N° 3 Pot Still Rum, sfiorano invece i 50°.