Cormòns
La Cantina Produttori Cormòns è nata alla fine degli anni Sessanta, dall’incontro di alcuni viticoltori cormonesi desiderosi di traghettare verso il futuro la tradizione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia. Oggi Cormòns racchiude più di 120 famiglie di vignaioli che continuano a produrre vino rispettando e valorizzando il territorio. Sotto il segno dell’incontro e dell’armonia, i soci produttori Cormòns hanno concepito una filosofia produttiva attenta alla sostenibilità ambientale e al valore della qualità. I vini Cormòns sono prodotti seguendo i disciplinari di produzione di diverse denominazioni d’origine: Collio DOC, Friuli DOC, Friuli Isonzo DOC e Friuli Colli Orientali DOC.I vini Collio DOC vengono prodotti nella zona del Collio, un’area a forma di mezzaluna che si estende da Gorizia a Dolegna ed è delimitata a nord dal confine con la Slovenia. Il cuore del Collio è Cormòns, considerata la capitale del vino friulano. I vini del Collio sono apprezzati sin dal Medioevo, quando venivano degustati nelle corti più importanti d’Europa: a Vienna, a Mosca e in Inghilterra. Il terreno della zona del Collio è denominato Flysch, si caratterizza per la presenza di arenaria, marna, calcare, potassio e fosforo, elementi che lo rendono sgretolabile e che hanno consentito lo sviluppo di una vera e propria viticoltura a terrazzamenti, che oggi caratterizza il paesaggio del Collio. L’area produttiva che rientra nella DOC Friuli si estende, invece, su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, mentre la zona dove vengono prodotti i vini Friuli Isonzo DOC è una pianura fertile attraversata dal fiume Isonzo, che ha origine tra le Alpi Giulie e scorre fino al mare di Grado. Qui vengono prodotti vini bianchi e rossi di grande qualità. Per quanto riguarda la denominazione Friuli Colli Orientali DOC, la zona di produzione si identifica con una striscia di terra appartenente alla provincia di Udine, con una tradizione vitivinicola millenaria e con al centro la città di Cividale, dal passato storico e glorioso. I terreni di questa zona si caratterizzano per la marna e l’arenaria, fondamentali per un eccellente sviluppo della vite, grazie all’elevata presenza di calcare, potassio e fosforo. Su Vino.com potrai trovare la migliore selezione di vino Cormòns.
Vino Bianco Cormons
La Cantina Produttori Cormòns produce diverse tipologie di vino bianco. Il Friuli Venezia Giulia è una terra prediletta per la produzione di bianchi eleganti e sofisticati, che in base alla zona di coltivazione e produzione rientrano nelle differenti denominazioni d’origine della regione. Su Vino.com potrai trovare la migliore selezione di vino bianco Cormòns, dal setoso Sauvignon Friuli DOC, all’avvolgente Chardonnay Friuli DOC, passando per la vivace Ribolla Gialla Collio DOC e per il morbido Friuliano Collio DOC. C’è l’imbarazzo della scelta, su Vino.com senza dubbio troverai il vino bianco Cormòns perfetto per i tuoi gusti.
Quali sono le caratteristiche del Prosecco Cormons?
I soci Cormòns producono 4 tipologie di Prosecco: il Prosecco Brut Cormons DOC, prodotto con uva Glera e spumantizzato con metodo Charmat; il Prosecco Brut DOCG, anche questo prodotto con uve Glera e spumantizzato con Metodo Charmat; il Prosecco frizzante e infine il Prosecco Extra Dry, ottenuto da uva Glera e spumantizzato con Metodo Charmat. I vini prosecco Cormòns si caratterizzano per il colore giallo paglierino tenue, il perlage fine e persistente, le note fresche, sapide e armoniose.
Quali sono le caratteristiche del Pinot Grigio Cormons?
Il Pinot Grigio Cormòns appartiene alla denominazione d’origine Friuli DOC. Si caratterizza per un colore giallo paglierino con riflessi ramati e note fruttate di banana e miele d’acacia. Al palato è morbido e delicato, con note vellutate di nocciola. È perfetto da abbinare ai salumi, agli antipasti e alle fritture di pesce. Si sposa bene anche con gli gnocchi, con risotti delicati e con carni bianche.
Quali sono le caratteristiche del vino Collio DOC Cormons?
I vini a denominazione Collio DOC provengono da uve coltivate rigorosamente nella zona di produzione del Collio e possono essere sia bianchi che rossi. I vini bianchi Collio DOC si caratterizzano per il colore giallo paglierino, per i profumi fruttati e intensi e per il palato morbido e mandorlato. Tra i vini bianchi Cormòns Collio DOC, su Vino.com potrai trovare il Collio Bianco DOC, prodotto con le uve autoctone Friulano, Malvasia Istriana e Ribolla Gialla. È un blend dal colore giallo dorato, limpido e cristallino, che si caratterizza per i sentori di fiori di campo, le note di ananas e un gusto secco e setoso, leggero ed elegantemente tannico. È un vino bianco molto apprezzato per le gradevoli sensazioni speziate ed è perfetto per accompagnare antipasti di pesce e fritto di mare. Grazie al suo stile fresco e piacevole è perfetto per piatti di pesce come la triglia, la pasta e la grigliata di pesce. Oltre al Collio Bianco DOC, su Vino.com potrai trovare un’ampia selezione di Vino Cormòns Collio DOC: Ribolla Gialla, Pinot Grigio, Friulano, Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco. Scopri il Collio DOC più adatto a te!