Conti Zecca
Conti Zecca è una delle realtà più famose e importanti di Puglia. Da oltre cinque secoli coltiva terre nell’agro di Leverano. La tenuta si trova nel cuore del Salento, nell’estremo sud della regione. Nata come classica azienda agricola, nei primi anni del ‘900 si è orientata in modo più specifico verso la viticoltura, con la creazione di una cantina di vinificazione. Fedeli alle più antiche tradizioni, i Conti Zecca hanno sposato una filosofia votata alla valorizzazione delle caratteristiche del Salento, cercando di restituire nel calice le atmosfere mediterranee e il calore tipico di questa meravigliosa terra. Grazie a un attento lavoro in vigna e ad accurati processi di vinificazione, oggi le etichette Conti Zecca si collocano tra le eccellenze dei vini pugliesi. Il profondo senso di appartenenza al territorio e il legame con le antiche consuetudini locali, ha orientato le scelte in vigna verso la coltivazione delle varietà da secoli presenti in Salento, privilegiando soprattutto il primitivo il negroamaro, la malvasia nera, la malvasia bianca e il moscato bianco. Non mancano tuttavia vigne di fiano, chardonnay, vermentino, aglianico e dell’immancabile cabernet sauvignon.
Il clima tipicamente mediterraneo, sempre mitigato dalle dolci brezze del mare che circonda tutta la penisola salentina, è perfetto per le esigenze della vite. Le estati, calde e assolate, permettono un’ottima maturazione delle uve con profili aromatici molto ricchi. La costante presenza del vento, tiene i grappoli sempre asciutti, con scarsissima incidenza di attacchi parassitari e con la possibilità di portare in vendemmia uve sempre sane. I terreni sono di natura prevalentemente argillosa, ma in alcune zone sono presenti suoli di matrice calcaree e componenti sabbiose, o suoli di terre rosse ricche di ciottoli. Questa varietà di terreni all’interno della tenuta, ha permesso realizzare un lavoro di zonazione, in modo da poter coltivare ogni varietà nel luogo più adatto.
La proprietà è divisa in quatto tenute: Cantalupi, Donna Marzia, Santo Stefano e Saraceno, ciascuna caratterizzata da condizioni pedoclimatiche uniche e particolari. In questo modo ogni vitigno si esprime sempre sui migliori livelli qualitativi, fornendo vini di assoluta eccellenza. Conti Zecca ha suddiviso la sua produzione in diverse linee, in modo da poter offrire una gamma di vini ampia e diversificata, che possa andare incontro ai gusti di tutti i consumatori. Il catalogo Conti Zecca spazia dalle bottiglie più semplici e quotidiane, alle espressioni più tipiche dei principali vitigni pugliesi in purezza a blend d’ispirazione più internazionale, fino alle grandi etichette di maggior prestigio, che sono ormai diventate dei veri e propri ambasciatori della meravigliosa e affascinante terra del Salento.