Contadi Castaldi
L’azienda Contadi Castaldi prende il nome dagli antichi ‘contadi’ ossia le contee della Franciacorta assegnate alla gestione dei ‘Castaldi’, i signori che ne possedevano il controllo occupandosi del loro mantenimento. Oggi, in un ideale impegno di custodia di queste terre e dei loro prodotti, Contadi Castaldi resta una delle aziende più rappresentative della Franciacorta. Rispetto alla conoscenza del territorio, Contadi Castaldi esprime con fierezza una passione per i dettagli climatici e geologici che, attraverso pratiche di zonazione, riescono a restituire in sei distinte zone le peculiarità dei tre vitigni impiegati nella produzione del prezioso Franciacorta: Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco dialogano così nella costruzione di vini spumanti dal tocco unico e appassionato, fondendo peculiarità e tradizioni antiche con le più moderne tecniche di vinificazione. Un esempio è anche rappresentato dalla forma della bottiglia ideale scelta per i Franciacorta: una bottiglia dal collo più corto e con un raggio di curvatura più ampio che permette di dilatare la superficie di contatto dei lieviti e di esprimere un gusto intenso e ricercato. Proprio alla prolunga e diffusa interazione dei lieviti si deve un risultato armonico ed evidentemente più marcato.
Rispetto all’impegno produttivo, diversi metodi di lavorazione dei vigneti identificabili grazie a peculiarità geologiche differenti restano all’origine della costruzione delle cuvée. A dominare su tutte le varietà, lo Chardonnay è il vitigno in grado di imprimere eleganza e freschezza con una maturazione regolare e un ottimo effetto di bilanciamento. A tutte queste pratiche si aggiunge anche l’intervento conservativo con cui Contadi Castaldi recupera radici autentiche e solide rispetto al territorio: spettacolare la sede della cantina ristrutturata nella seconda metà del novecento sulle fondamenta della fornace Biasca che Vittorio Moretti decise di rilevare su impulso di un forte ricordo familiare. Sono circa 7.000 mq quelli che ospitano oggi le gallerie recuperate con attenzione per l’affinamento del Franciacorta.
Il Franciacorta Contadi Castaldi
La Franciacorta è una regione così speciale per la viticoltura italiana che l’azienda Contadi Castaldi ha scelto di contribuire al suo fascino potenziandone il nome e il prestigio attraverso la creazione di cuvée uniche. La familiarizzazione con la Franciacorta ha inoltre coinvolto l’azienda in un attento studio del territorio attraverso pratiche di zonazione capaci di rispettare stili e condizioni pedoclimatiche molto diverse da zona a zona. Dalla seconda metà del secolo scorso, la Contadi Castaldi ha avviato un processo di intervento che ha previsto, oltre alla ristrutturazione della fornace Briasca, finalizzata alla conservazione dei vini spumante, la ridefinizione del volume delle bottiglie impiegate nella spumantizzazione con l’obiettivo di migliorare la superficie di contatto con i lieviti durante la seconda fase di rifermentazione. Un intervento conservativo che ha previsto la costituzione di vari ambienti tra cui un ampio spazio per eventi e la progettazione di visite in cantina su misura per far conoscere e apprezzare questi meravigliosi Franciacorta.
Quali sono le caratteristiche del Contadi Castaldi Satèn?
Tra le principali caratteristiche del Contadi Castaldi Satèn abbiamo la grande freschezza che emerge attraverso profumi distinti e una grande pulizia. Di colore giallo paglierino e con un perlage fine e persistente, offre al naso note di mela, fiori bianchi, fichi e crosta di pane. Grande morbidezza al palato, mantiene grande struttura nel sorso e un finale decisamente lungo.
Quali sono le caratteristiche del Franciacorta Contadi Castaldi Rosè?
Il Contadi Castaldi Rosé presenta caratteristiche di grande piacevolezza capaci di rivelare la freschezza e la pienezza del frutto. Dominano al naso le note di frutti di bosco con qualche accenno al frutto tropicale, mentre grande spessore gustativo e ottima struttura anticipano un finale gradevolmente lungo.