Colterenzio
La Cantina Produttori Colterenzio è una delle principali aziende vitivinicole della provincia di Bolzano, situata ai margini di Cornaiano sulla Strada del Vino. Quest’area è storicamente vocata per la viticoltura, tant’è che già nel 1200 circa i suoi poderi e vini erano menzionati con la dicitura “vinum schrechpuhlensis”. La Cantina, fondata nel 1960 da 26 vignaioli, conta oggi 300 soci, che coltivano con passione i 300 ettari di vigneto conferendo uve pregiate, autunno dopo autunno.La storia della Cantina Colterenzio vede come protagonista Luis Raifer, viticoltore che nel 1979 è diventato direttore dell’azienda e ha saputo riconoscere il potenziale dei vignaioli di questa area vitivinicola e del terroir dell’Alto Adige. Così, nel suo podere Lafóa, ha sostituito le viti di Schiava – da cui si otteneva un vino popolare ma mediocre – con quelle di Cabernet Sauvignon e Sauvignon Blanc, alzando nettamente gli standard di qualità. Da quel momento, preferire la qualità alla quantità è diventato il principio base del suo lavoro, che ha trasmesso a tutti i soci.Si è poi aggiunto un altro obiettivo fondamentale per l’azienda: una maggiore autosufficienza energetica. Dal 2009, infatti, è stato introdotto un impianto fotovoltaico che copre la maggior parte del fabbisogno energetico dell’azienda. Il clima unico dell’Alto Adige, combinato con l’attenzione che i vignaioli riservano alla qualità e all’ambiente circostante, danno origine a dei vini eccellenti, piena espressione del terroir di provenienza.
Vino bianco Colterenzio
I vini bianchi Colterenzio provengono da vigneti distribuiti lungo un’area molto vasta, che comprende non solo Colterenzio, Cornaiano e Appiano, ma anche Bolzano e dintorni e Salorno, al confine con il Trentino. In un territorio così ampio le altitudini variano tra i 230 e 650 metri e si alternano diversi tipi di terreno: si ottengono, così, 14 varietà di uva, con una prevalenza di vini bianchi (che rappresentano il 65% a fronte di un 35% di vini rossi prodotti dall’azienda). Tra i più importanti vitigni a bacca bianca coltivati dalla Cantina Colterenzio ricordiamo il Sauvignon, lo Chardonnay e il Sauvignon.Il Sauvignon è originario della zona di Bordeaux, ampiamente diffuso anche in Alto Adige, da cui si ottengono vini dall’aroma erbaceo con note di frutta esotica. Ottimi esempi sono il Sauvignon Prail Südtirol - Alto Adige DOC e il Lafóa Sauvignon della Cantina Colterenzio, disponibili su Vino.com.Lo Chardonnay, come il Sauvignon, è un vitigno nato in Francia, che si è saputo adattare perfettamente al microclima e al suolo alto atesino, tanto che viene coltivato in queste zone da ormai un secolo. La Cantina Colterenzio produce sia un ottimo Chardonnay Altkirch con note di ananas e mango, che uno Chardonnay Lafóa con sentori di noce, mango e melone e una leggera nota di legno.Infine, il Gewürztraminer, uno dei vitigni più emblematici dell’Alto Adige, è ampiamente coltivato anche dalla Cantina Colterenzio: ne ricordiamo il Gewürztraminer Südtirol - Alto Adige DOC, che si distingue per il suo aroma di rose gialle, litchi e chiodi di garofano.
Quali sono le caratteristiche del Sauvignon Colterenzio?
Il Sauvignon Prail Colterenzio ha un colore giallo luminoso con riflessi verdolini, si presenta come un vino fresco, con note fruttate di sambuco. Il retrogusto minerale deriva dal fatto che le uve utilizzate per produrlo vengono coltivate a un’altitudine tra i 400 e 500 metri s.l.m., su terreni morenici ricchi di minerali. La fermentazione avviene in botti di acciaio a 18° C per circa due settimane. Solamente una parte del mosto fermenta in grandi tini di legno. L’assemblaggio e l’imbottigliamento avviene dopo 6 mesi di maturazione.In quanto Sauvignon, questo vino si abbina perfettamente ai piatti di pesce preparati con erbe aromatiche. È particolarmente indicato anche per i piatti a base di asparagi, nonché ottimo come aperitivo. Questo pregiato Sauvignon è uno dei vini della Cantina Colterenzio che potrai trovare su Vino.com. Non perdertelo!
Quali sono le caratteristiche del Gewürztraminer Colterenzio?
Il Gewürztraminer Colterenzio proviene da vigneti collocati a un’altitudine di circa 400 – 460 metri s.l.m., posti su terreni costituiti da argilla e ghiaia porfirica. È un vino dal colore giallo dorato, che si apre al naso con note di rosa gialla, lychee, chiodi di garofano e noce moscata. Si tratta di un vino pieno, che con il suo finale speziato è particolarmente indicato per gli aperitivi e per antipasti speziati, ma anche come abbinamento alla pasta ai frutti di mare e al pesce al forno. La fermentazione avviene in acciaio dopo alcune ore di macerazione a bassa temperatura e una leggera pressatura. Il vino sosta poi sulle fecce fini sino all'imbottigliamento. Puoi trovare il Gewürztraminer Colterenzio su Vino.com.
Quali sono le caratteristiche del Lafoa Colterenzio?
I Lafóa Colterenzio sono una selezione di quattro vini bianchi e rossi particolarmente raffinati ed eleganti, dalla struttura importante e dal grande potenziale di invecchiamento. “L’idea Lafóa” è partita proprio da Luis Raifer, che, negli anni Ottanta, ha iniziato a piantare nel suo vigneto Lafóa le uve di Cabernet Sauvignon e di Sauvignon blanc. Seppur con una resa bassa, la qualità delle uve e dei vini è risultata altissima sin dal primo anno di vinificazione e la sua reputazione è rimasta immutata nel tempo.Il primo dei quattro vini Lafóa è stato il Cabernet Sauvignon, uscito con l’annata 1989. Dopodichè, sono arrivati il Lafóa Sauvignon blanc e, negli ultimi anni, il Lafóa Chardonnay e il Lafóa Gewürztraminer.Il Sauvignon Lafòa è ottenuto da uve Sauvignon blanc e per questo presenta al naso ricordi di sambuco, di fiori di acacia e salvia ed al gusto sentori di legno. È un vino unico, che si distingue per la sua gustosa acidità e il finale lungo. Il terreno dove vengono coltivate le uve è ben esposto ed ha una natura sabbiosa e ghiaiosa. A seguito della macerazione e della pressatura delle uve, il mosto fermenta per metà in acciaio e per il resto in barriques dove viene sottoposto a fermentazione malolattica. La maturazione sui lieviti dura circa 8 mesi dopodichè si passa ad un accurato imbottigliamento.