Chivas Regal
L’origine dello Scotch Whisky Chivas Regal risale al XIX secolo e si deve ai fratelli Chivas. James e John Chivas erano cresciuti in una remota fattoria della Scozia, ma conoscevano bene il mondo ed erano certi che per avere una vita piena di successi, sarebbe stato fondamentale ampliare i propri orizzonti e intraprendere nuove sfide in territori sconosciuti e lontani dal loro luogo d’origine. Così partirono e giunsero ad Aberdeen, una città dove avrebbero potuto mettersi in gioco, tentando di cambiare il corso del loro futuro. James iniziò a lavorare in un emporio e insieme al fratello John riuscirono sin da subito a farsi apprezzare da tutta la comunità di Aberdeen. Erano due artigiani visionari, in grado di fiutare le migliori opportunità per cambiare il loro destino. La dimostrazione fu l’invenzione del primo Whisky Blended, ottenuto lasciando invecchiare miscele di Whisky di tipo diverso. Di fronte alle ripetute richieste di un distillato più corposo e morbido, i fratelli Chivas decisero di offrire ai propri clienti i blend di scotch whisky che avevano lasciato invecchiare nella cantina dell’emporio. Così nacque l’arte del blending, grazie agli intraprendenti James e John Chivas. Un secolo dopo, nel 1909, i Master Blender Charles Howard e Alexander Smith crearono il primo Whisky di lusso del mondo, lo Scotch Whisky Chivas Regal, un blend invecchiato 25 anni, che rendeva onore all’eredità dei fratelli Chivas. In questo momento Chivas Regal si affacciava al mondo, raggiungendo anche New York. Ben presto arrivò l’epoca del proibizionismo e lo Scotch Whisky Chivas Regal fu destinato a scomparire. La fortuna di Chiva Regal però non era del tutto svanita e nel 1938 riapparve con un blend invecchiato 12 anni, il famoso Scotch Whisky Blended che degustiamo ancora oggi. Dove viene prodotto il single malt da cui si ottengono i blend Chivas Regal? A Strathisla, la più antica distilleria delle Scottish Highlands, fondata nel 1786 nella regione di Speyside, in Scozia. L’obiettivo principale di Chivas Regal è rimasto immutato nel tempo: mantenere intatta la qualità dei distillati prodotti, curando con attenzione i dettagli e la materia prima.
Whisky Chivas Regal
Il Whisky Chivas Regal Blended è un distillato corposo, vellutato e ricco, con un gusto e delle caratteristiche uniche. Ogni Whisky Chivas Regal Blended è un universo di profumi, sentori e sapori, che dipendono da numerosissimi fattori: la materia prima utilizzata, il processo di affinamento, l’età e la qualità delle botti di rovere utilizzate, la cantina, il suo clima e la disposizione delle botti al suo interno. Il contributo di tutte queste variabili è fondamentale per garantire un blend di eccellenza, una simbiosi armoniosa di sapori diversi. Su Vino.com potrai trovare diverse tipologie di Scotch Whisky Chivas Regal Blended. Dalla variante morbida, lo Scotch Whisky Chivas Regal 12 (invecchiato 12 anni), alla variante più complessa, lo Scotch Whisky Chivas Regal 25 (invecchiato 25 anni). Scopri la selezione Chivas Regal su Vino.com.
Qual è il prezzo del Whisky Chivas Regal?
Su Vino.com potrai trovare un’ampia selezione di Scotch Whisky Chivas Regal a prezzi competitivi. I prezzi dei Whisky Chivas Regal sono variabili, dipendono soprattutto dalla tipologia di botte di rovere utilizzata e dagli anni di invecchiamento. Sulla tua enoteca online preferita potrai trovare il Blended Scotch Whisky Aged 12 Years Chivas Regal, il Blended Scotch Whisky Aged 15 Years Chivas Regal, il Blended Scotch Whisky 18 Year Old Gold Chivas Regal e il Blended Scotch Whisky Aged 25 Years Chivas Regal. Scopri i prezzi e i dettagli su Vino.com e scegli quello più adatto a te.
Quali sono le caratteristiche del Whisky Chivas Regal 12 anni?
Nato dall’equilibrio perfetto tra i malti e i cereali utilizzati, il Chivas Regal 12 è un blend vellutato e armonico, invecchiato per 12 anni, che si caratterizza per il colore ambrato deciso, i sentori di miele, vaniglia e mela matura, il gusto pieno e cremoso e il finale lungo e persistente. Se ami i whisky più complessi e raffinati, su Vino.com potrai inoltre trovare lo Scotch Whisky Chivas Regal 18, nato da una miscela di 85 aromi diversi, caratterizzato da sentori di frutta secca e caramello e dal sapore di cioccolato fondente.
Quale fu il primo anno di produzione del Whisky Chivas Regal?
Il primo Whisky Chivas Regal fu prodotto nel 1909, si trattava di un blended scotch whisky con un invecchiamento di 25 anni. Il primo Whisky Chivas Regal divenne il simbolo della ricca società newyorkese dei primi del 1900, attestandosi come il primo whisky di lusso ed affermandosi nei decenni. Il Whisky Chivas Regal 25 è sopravvissuto a ben due guerre mondiali e al proibizionismo e ancora oggi si identifica come lo scotch whisky più iconico che esista, un distillato di eccellenza, complesso, strutturato e aromatico. Scopri le sue caratteristiche su Vino.com.