Chartreuse
La Chartreuse è il liquore creato dai frati dell'ordine Certosino, fondato nel 1084 da Padre Bruno (e uno dei più vecchi ordini del cristianesimo) e con la sua prima sede storica a San Pierre de Chartreuse vicino a Grenoble a 1190 metri di altitudine ai piedi delle Alpi. La storia di questo liquore risale al 1605, quando il Maresciallo d’Estrées regala ai monaci della Certosa di Vauvert a Parigi un manoscritto che rivela la formula di un elisir di lunga vita di sconosciuta provenienza. Cento anni dopo, grazie ad un farmacista certosino, la formula dell'Elixir Végétal dell Grande Chartreuse vede la sua versione definitiva, salvo un adattamento del 1838 con l’intenzione di produrre un liquore più dolce e meno alcolico.
Comprare la chartreuse online è facile.
Oggi è possibile comprare la Chartreuse online in modo facile e veloce grazie a Vino.com. Cercala tra i liquori o scrivi Chartreuse nella stringa di ricerca e la troverai in pochi click, e potrai averla in pochi giorni a casa tua. Se non conosci la differenza tra Chartreuse verde e Chartreuse gialla le schede prodotto ti guideranno alla scoperta di aromi, profumi e caratteristiche di questi liquori secolari di importanza storica fondamentale.
La ricetta della Chartreuse: segreta da centinaia di anni
Oggi come ieri la formula resta un mistero che i moderni metodi d’indagine non possono penetrare, quello che è certo è che tutti i liquori prodotti dai Padri Chartreux non contengono additivi chimici, ma devono i loro colori alle piante utilizzate. Una piccola curiosità: dall'elisir Chartreuse, invecchiato in grandi botti di legno, i monaci ottengono un liquore di qualità particolarmente degna di nota; denominata “Chartreuse Vep”. Si tratta di una produzione estremamente limitata, presentata in bottiglie fedelmente simili a quelle originali del 1840. E se ve lo state chiedendo, le cantine della Chartreuse sono aperte al pubblico, e visitarle è come tornare indietro nel tempo: sembra di essere nelle cantine di un grande produttore di vino.
Quali sono gli ingredienti della Chartreuse?
Gli ingredienti della Chartreuse non si conoscono con precisione, si sa però che per ottenerla i monaci mettono fino a 130 piante e fiori in macerazione con l’alcool prima di ottenere il liquore con l’aggiunta di acqua e zucchero.
Quali sono le caratteristiche della chartreuse verde?
La chartreuse verde ha un bouquet pungente e complesso, con note erbacee di angelica, pino, lime cordial, menta, cumaru, anice e cacao. Al gusto risulta di ottima stoffa e caldo, con sentori di limone grattuggiato, anice e tabacco.
Come è consigliato servire la Chartreuse gialla?
La Chartreuse gialla ha una gradazione alcolica più blanda (circa 40°) rispetto a quella verde e per questo motivo è perfetta come digestivo o da servire con ghiaccio, questo liquore entra sempre più frequentemente a far parte di cocktail e long drink.