Charles Heidsieck
Lo Champagne Charles Heidsieck prende il nome dal suo inventore, uomo intraprendente e carismatico, autentico viaggiatore e imprenditore di successo. Charles-Camille Heidsieck nasce nel 1822, 37 anni dopo che lo zio paterno fonda la nota Maison Champagne Heidsieck & Cie. Ispirato dalla guida della madre e della sorella ed educato con una solida educazione prussiana, a 29 anni decide di fondare la propria azienda mostrando una levatura imprenditoriale senza pari. L’intraprendenza lo conduce nel 1852 in America con il desiderio di conquistare un nuovo mercato ed esportare il gusto dello Champagne. La costruzione del brand ha trovato nel fondatore e nella sua abilità nel trasmettere il temperamento e lo stile di vita affine al consumo di Champagne un momento chiave di questa fortunata vicenda imprenditoriale. Altra dimostrazione di questa spinta a istituire un forte legame tra la persone e il prodotto è l’idea di acquistare nel 1867 le Crayeres, gallerie calcaree a 30 metri di profondità, quasi monumentali cattedrali sotterranee risalenti al III secolo e ideali per lo stoccaggio del prodotto: luoghi ottimali per la conservazione, con il costante mantenimento delle temperature e di condizioni di luce stabili.
Lo Champagne Charles Heidsieck
Lo Champagne Charles Heidsieck continua oggi ad occupare un posto di primo piano nel rispetto della tradizione produttiva riguardante una delle regioni vinicole più importanti di Francia. La Maison possiede 60 ettari suddivisi tra i dipartimenti della Marne e d’Aube. Affidandosi a un rapporto di lunga durata con i propri collaboratori, la Maison riesce a mantenere alti standard qualitativi riguardanti la conservazione dei vigneti e le corrette pratiche di vinificazione che diventano momenti di orgoglio per portare il lavoro dei viticoltori sulle tavole più importanti del mondo. Figura chiave per la Maison è lo Chef de cave responsabile di orchestrare le qualità organolettiche delle singole annate rintracciando la combinazione perfetta tra aromi e sapori in continuità con lo stile produttivo che contraddistingue la Maison. C’è da dire che una figura così carismatica come quella del fondatore non poteva non riscuotere un successo così straordinario tanto da rimanere al di fuori di una possibile identificazione con il prodotto. Dopo la canzone di Alfred Lee a lui dedicata, un’altra prova di gratitudine provvederà nel 1979 a ricordare il successo di Charles: un’etichetta porterà il suo nome identificando uno Champagne speciale e commemorativo.
Qual è il prezzo di uno Champagne Charles Heidsieck?
Il prezzo di uno Champagne Charles Heidsieck varia dai 50 € ai 200 € a seconda del millesimo e della tipologia.
È possibile trovare lo Champagne Charles Heidsieck 1994?
Lo Champagne Charles Heidsieck 1994 appartiene a una serie voluta dallo Chef de cave Daniel Thibault che decise di creare assemblaggi con molti vini di base e vini riserva per affinamenti fino ai 6 anni. Una dicitura che identifica la durata dell’affinamento e che inizialmente venne confusa con l’anno di appartenenza degli Champagne millesimati.
Quali sono le caratteristiche di uno Champagne Charles Heidsieck Brut Réserve
Lo Champagne Charles Heidsieck Brut Réserve è frutto di un blend di 60 crus vinificati per singolo vitigno in acciaio. Nella cuvée è utilizzato il 40% di vini riserva, che affinano almeno 10 anni prima di entrare a far parte del blend. Di colore dorato molto intenso, presenta un perlage molto persistente e frutto del lungo affinamento. Al naso presenta aromi di frutti canditi, mandorla e un cremoso gusto di crosta di pane che si fonde con pasticceria fine, frutti rossi sul fondo come prugna e ciliegia matura. Il finale, impeccabilmente lungo, presenta note di vaniglia e crema.